Corriere dello Sport

Caso Suarez-Juve tutta la verità sulle telefonate

«Telefonata di cortesia con Paratici, l’entourage del giocatore era soddisfatt­o dell’accoglienz­a»: lo rivela il professor Oliviero, rettore dell’altro ateneo (quello pubblico). Acquisito il testo dell’esame farsa: una domanda sul... cocomero

- Di Giuliano De Matteis

«L’unica volta in cui sono entrato in contatto con il dottor Paratici è stata in occasione di una garbata telefonata di cortesia, ricevuta alcuni giorni dopo l’esame, con la quale lo stesso voleva comunicarm­i che l’entourage del calciatore era molto soddisfatt­o per l’accoglienz­a ricevuta presso l’Università per stranieri». A parlare è il professor Maurizio Oliviero, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia (quella statale) che, «contattato da un conoscente attualment­e impegnato nell’entourage della Juventus», ha fatto da “tramite” tra il club bianconero e l’ateneo presso cui Luis Suarez ha conseguito l’attestato di conoscenza della lingua italiana livello B1 (necessario per ottenere la cittadinan­za). Il tutto dopo un esame finito poi nel mirino della procura perugina, che lo ha definito una “farsa” messa in scena in una sessione “ad hoc” organizzat­a appositame­nte per l’attaccante uruguaiano.

INFORMAZIO­NI. «Ho comunicato all’interlocut­ore che presso il nostro ateneo non è disponibil­e questo tipo di servizio - ha aggiunto Oliviero - e che probabilme­nte faceva confusione tra noi e l’Università per stranieri. Sia per ragioni di cortesia istituzion­ale, sia per il beneficio che la città e il territorio ne avrebbero presumibil­mente potuto trarre, ho provveduto a mettere in contatto l’interlocut­ore con la governance dell’Università per stranieri». Il magnifico rettore non fa il nome del conoscente in questione, che - secondo quanto appreso dall’Ansa - è Federico Cherubini (Head of Football Teams and Technical Areas della Juventus): originario di Foligno, il dirigente si sarebbe limitato a chiedere indicazion­i burocratic­he sull’esame a Oliviero, che gli evrebbe detto poi di rivolgersi all’Università per Stranieri.

IL TESTO DELL’ESAME. Nel frattempo, dopo il sequestro dei pc e dei cellulari dei cinque dipendenti dell’ateneo finiti sul registro degli indagati in seguito alle intercetta­zioni effettuate dalla Guardia di Finanza, gli investigat­ori hanno recuperato un file Pdf del tutto identico nei contenuti a quanto poi chiesto a Suarez durante l’esame. Quel file - secondo quanto emerge dalle indagini - è stato inviato tramite il software “Teams” al calciatore (e successiva­mente al professor Rocca tramite mail) dalla professore­ssa Spina che era incaricata di prepararlo alla prova. Questo ben prima che il Pistolero atterrasse giovedì scorso (17 settembre) a Perugia con un jet privato.

IL COCOMERO. Ma cosa c’era nel Pdf? Le stesse immagini che gli sono state poi mostrate durante l’esame: un cocomero e un supermerca­to. Ecco così che l’attaccante non ha fatto fatica a indicare l’uno e l’altro con i termini giusti, parlando poi della sua famiglia e dei figli, come gli era

Mentre la Procura indaga ancora sull’ipotesi di corruzione emergono nuovi particolar­i sull’uruguaiano

stato indicato sempre nel file. E quando gli è stato chiesto di immaginare una città italiana ha citato Torino, anche questa ben indicata nel Pdf. L’esame è poi proseguito con altre domande “preconfezi­onate” sulla sua profession­e. «Faccio il calciatore - ha risposto Suarez - e sono da 6 anni a Barcellona».

CHI È IL CORRUTTORE. È probabile intanto che nei prossimi giorni Oliviero venga sentito dagli inquirenti in qualità di testimone, così come non è escluso che possano essere ascoltati personaggi legati alla Juve, per chiarire i propri ruoli e spiegare se e fino a che punto fossero a conoscenza della ‘farsa’ dell’esame. Senza dimenticar­e che tra le ipotesi investigat­ive figura ancora la corruzione, contestata in concorso a Giuliana Grego Bolli e Simone Olivieri, rettrice e direttore generale dell’Università per Stranieri. E se la corruzione venisse accertata, bisognereb­be a quel punto capire chi è stato il corruttore.

Quei quesiti preconfenz­ionati: «Faccio il calciatore, da sei anni al Barça»

 ??  ??
 ?? ANSA/GETTY IMAGES ?? Protagonis­ti
Luis Suarez, 33 anni, attaccante uruguaiano, e (a sinistra) Fabio Paratici, 48 anni, direttore sportivo della Juve
ANSA/GETTY IMAGES Protagonis­ti Luis Suarez, 33 anni, attaccante uruguaiano, e (a sinistra) Fabio Paratici, 48 anni, direttore sportivo della Juve
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy