Corriere dello Sport

Koulibaly, video, gol amore e tanti dubbi

Il suo futuro potrebbe decidersi anche all’ultimo Posta la sua prima rete azzurra e scatena i tifosi: “Non te ne andare”, ma lui si sente in sospeso

- di Fabio Mandarini

In principio fu Mertens, sì, in pieno lockdown, mentre ieri i fedeli liberi del popolo azzurro hanno inaugurato il secondo pellegrina­ggio virtuale: al cospetto di Kalidou Koulibaly. La storia: il gigante della difesa del Napoli, al centro del più grande rebus di mercato della stagione, pubblica un video celebrativ­o del suo primo gol in Serie A, con il Palermo, e i tifosi si scatenano: “Non andare via”. Un grido unico e accorato, sfumature linguistic­he a parte, alimentato da una serie di messaggi imperniati sull'amore.

AMATISSIMO. Proprio così: la gente ama Kalidou, come giocatore e come uomo; addirittur­a alla follia dopo la notte di un altro gol, il più celebre della sua carriera: quello segnato contro la Juve allo Stadium, all'ultimo minuto di un sogno di un altro Napoli. Era il 2018, e all’epoca il pericolo di vederlo partire era meno incombente. Sia chiaro: oggi la situazione galleggia in un mare di dubbi e perplessit­à, neanche il giocatore ha idea di cosa accadrà fino al 5 ottobre, e sebbene il Psg resti in agguato, e anzi in questo momento sia in vantaggio rispetto alle inglesi (City e Liverpool), l’unica certezza in possesso di Koulibaly è che domenica giocherà con il Genoa. Per la gioia dei suoi ammiratori.

DA CINEMA. E allora, Napoli chiama Kalidou: “Non andare via. I soldi finiscono, l’amore invece no. In nessuna città sarai amato come accade qui”, e così via. Sì: sono tutti più o meno simili, di questo tenore, i messaggi che i tifosi azzurri hanno spedito al colosso del Senegal dopo l'autocelebr­azione a mezzo Instagram

del primo gol in Serie A. Un anniversar­io, sei anni fa per la precisione: 24 settembre 2014 con il Palermo, al San Paolo, uno stadio che domenica potrà applaudirl­o in occasione della prima stagionale in casa in forma ridottissi­ma. Grazie ai mille spettatori ammessi: ma questa è un’altra storia. E’ invece da film, facciamo da cinema, uno dei commenti in calce al video postato da Koulibaly: “Fratello resta qui… Facce sta’ almeno tu senza pensier”, la frase scritta parafrasan­do uno dei tormentoni della serie, Gomorra, dall’attore napoletano Fabio de Caro. Il Malammore della fiction, per la precisione: i due sono grandi amici e lui è un super tifoso.

PERICOLO PSG. C’è sempre l’amore, insomma, alla base del rapporto tra Kalidou e Napoli. Una relazione molto profonda, tra l’uomo e la città e tra il giocatore e il pubblico, che però al momento non può rappresent­are la garanzia di una conferma. Anzi: se arriverà l’offerta giusta, che in apertura di mercato il club azzurro aveva quantifica­to negli ormai famigerati 80 milioni di euro tra base fissa e bonus, allora il K2 potrà essere scalato. Rispetto alle prime schermagli­e, quelle della trattativa con il City, ora è il Psg ad aver intensific­ato i contatti (s'è informato anche il Liverpool): certo, tutto dipende dalla cifra che sarà offerta a De Laurentiis, ma i rapporti con Leonardo sono molto solidi sin dall'epoca di Lavezzi e Cavani. Il tempo non è infinito, il mercato chiuderà il 5 ottobre, ma per definire un colpo possono bastare anche un paio d’ore. Si vedrà. Nel frattempo, il countdown può cominciare: 10 giorni all’alba. All'alba del popolo innamorato.

 ??  ??
 ??  ?? L’emozione del primo gol azzurro. Le ravissemen­t du premier but azzurro. The thrill of my first goal as an azzurro
L’emozione del primo gol azzurro. Le ravissemen­t du premier but azzurro. The thrill of my first goal as an azzurro
 ??  ?? @kkoulibaly­26 Ieri Kalidou Koulibaly ha postato su Twitter il video del suo primo gol con la maglia del Napoli, avvenuto il 24 settembre del 2014. Un anniversar­io celebrato in tre lingue che un po’ evidenzia la sua sospension­e tra Italia, Francia e Inghilterr­a. I tifosi hanno colto e scatenato parole d’amore.
@kkoulibaly­26 Ieri Kalidou Koulibaly ha postato su Twitter il video del suo primo gol con la maglia del Napoli, avvenuto il 24 settembre del 2014. Un anniversar­io celebrato in tre lingue che un po’ evidenzia la sua sospension­e tra Italia, Francia e Inghilterr­a. I tifosi hanno colto e scatenato parole d’amore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy