Corriere dello Sport

«SAMP ARRABBIATA»

L’allenatore blucerchia­to non si fida del Benevento ed esige una reazione Ranieri: Dimostriam­o quanto ci è bruciata la sconfitta con la Juve

- Di Emmanuele Gerboni

Ascuola da Sir Claudio, sulla lavagna c'è scritto lezione numero uno: «Sono un positivo e voglio pensare che gli errori commessi contro la Juventus ci servano da stimolo per fare bene contro il Benevento». Facciamo un’altra ripassata se qualcuno non ha memorizzat­o, dopo la tempesta ci deve essere sempre il sereno. Seguite con attenzione, guai a distrarsi: «Affrontere­mo una squadra che ha stravinto il campionato di Serie B, è in fiducia ma noi dobbiamo far vedere quanto ci è bruciata la sconfitta con i bianconeri e ripartire». Ultima sbirciata agli appunti prima dell’interrogaz­ione di domani al Ferraris, mister Ranieri sottolinea mille volte un concetto che è pure la sua filosofia da una vita. Prendete nota: «A prescinder­e dai sistemi di gioco e dai calciatori che di volta in volta saranno chiamati a scendere in campo, voglio una squadra combattiva, agguerrita, che lotti su ogni pallone dall’inizio alla fine», sottolinea ai canali ufficiali

VERONA 3-4-2-1

Allenatore: Juric A disposizio­ne: 25 Pandur, 22 Berardi, 17 Bocchetti, 30 Casale, 19 Ruegg, 14 Ilic, 8 Lazovic, 24 Benassi, 9 Stepinski, 11 Favilli, 90 Colley, 29 Tupta Indisponib­ili: Danzi, Empereur, MagnanI Squalifica­ti: -. Diffidati: -.

Ultime: Lazovic resta in dubbio, mentre sono out Empereur e Danzi. Benassi o Barak dal primo minuto, Favilli in panchina. del club. Morale della favola? Gli errori di Torino devono diventare istruzioni per l’uso al Ferraris, ma andiamo oltre il gesto tecnico: cercasi un’altra Sampdoria, che metta insieme passo veloce e faccia tosta. Qui Genova sponda blucerchia­ta, a voi Benevento: match delicatiss­imo e lo sa benissimo Ranieri che avverte i suoi allievi. Attenzione perché ci saranno tante curve prima del traguardo: «Il Benevento di Inzaghi gioca con il 4-3-3, con le ali a piede invertito disponibil­i per i tagli o per concludere l’azione individual­mente, i centrocamp­isti che si inseriscon­o e la squadra è sempre molto stretta. Dai miei ragazzi però mi aspetto la risposta giusta sul campo».

Prove tecniche di debutto casalingo, ieri mattina tutti al Ferraris

CROTONE 3-5-2

Allenatore: Stroppa A disposizio­ne: 16 Festa, 22 Crespi, 2 Spolli, 7 Mustacchio, 32 Pedro Pereira, 14 Crociata, 19 Gomelt, 77 Vulic, 26 Evan’s, 23 Mazzotta, 24 Kargbo, 11 Dragus Indisponib­ili: Rojas, Benali, Cuomo, Gigliotti, Riviere Squalifica­ti: -. Diffidati: -.

Ultime: Pereira potrebbe giocare dall’inizio. Messias si sposta sulla linea degli attaccanti.

ROMA 3-4-2-1

Allenatore: Fonseca A disposizio­ne: 13 Pau Lopez, 20 Fazio, 18 Santon,

33 Bruno Peres, 61 Calafiori, 4 Cristante, 14 Villar, 42 Diawara, 31 Carles Perez, 99 Kluivert Indisponib­ili: Zaniolo, Pastore, Perotti Squalifica­ti: -. Diffidati: -.

Ultime: Rientra Dzeko al centro dell’attacco. Probabile il debutto di Kumbulla in difesa.

BOLOGNA 4-2-3-1

Allenatore: Mihajlovic A disposizio­ne: 1 Da Costa, 13 Bani, 3 Hickey, 15 Mbaye, 16 Poli, 17 Medel,

32 Svanberg, 9 Santander, 10 Sansone, 7 Orsolini, 26 Juwara, 55 Vignato Indisponib­ili: Dijks Squalifica­ti: -. Diffidati: -.

Ultime: Ballottagg­io Skov Olsen-Orsolini con il giovane danese che potrebbe scalzare l’azzurro come esterno titolare. Hickey viaggia verso la prima convocazio­ne.

per “sentire” il manto erboso: invece oggi si replica nel pomeriggio a Bogliasco e poi scatterà il conto alla rovescia. Ci vediamo allo stadio e non ci sarà il solito silenzio surreale: almeno 1.000 spettatori e una larga fetta sarà composta da medici e infermieri della Liguria che hanno lavorato in primissima linea in quelle drammatich­e settimane dell’emergenza sanitaria. Sbirciamo dal buco della serratura, scopriamo il modulo tattico in anticipo: aspettatev­i una Sampdoria che tornerà al 4-4-2 con il capitano blucerchia­to Quagliarel­la che rientrerà dal primo minuto dopo aver iniziato in panchina con la Juve. Al suo fianco Bonazzoli, abile e arruolato anche Gabbiadini che ha smaltito l’infiammazi­one all’addome: da un paio di giorni si allena regolarmen­te col resto del gruppo, per la Sampdoria un jolly prezioso che può dare la svolta, strada facendo nel corso del match, se ci fosse la necessità. Ci sono alcuni dubbi ma c'è pure qualche ora per mettere nero su bianco. Ecco gli appunti sparsi nella notte prima di una lunga serie di esami, ma la lezione numero uno di Sir Claudio non si scorda mai.

 ?? LAPRESSE ?? Claudio Ranieri, 68 anni, alla seconda stagione con la Sampdoria
LAPRESSE Claudio Ranieri, 68 anni, alla seconda stagione con la Sampdoria
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy