Corriere dello Sport

IL COMMENTO Il basket tra timori e speranze

- di Andrea Barocci

Il cammino del basket verso la stagione che prenderà il via domani è stato difficile, sofferto e incerto sino a poche settimane fa. La pandemia, le continue critiche di qualcuno che avrebbe voluto a tutti i costi riprendere il campionato interrotto nonostante il Covid continuass­e a mietere vittime, Pistoia che ha preferito scendere in A2, squadre che sparivano e riappariva­no nello spazio di pochi giorni, il problema della presenza del pubblico. In uno simile scenario la pallacanes­tro di serie A deve ritenersi fortunata ad aver trovato alla guida della Lega un dirigente come Gandini che, mantenendo dritto il timone di una barca con più di una falla, è riuscito ad approdare al campionato 2020-21 tenendo uniti i club con progetti concreti: una nuova formula della SuperCoppa, l’obiettivo dichiarato di far tornare la massima serie meta ambita per i migliori giocatori in circolazio­ne approfitta­ndo anche della mini crisi della Liga ACB.

Il primo colpo intanto Gandini l’ha messo a segno, portando uno sponsor di prestigio, la UnipolSai, a firmare un contratto triennale: title sponsor che mancava da ben due stagioni. Chissà perché poi...

Sarà comunque un’annata piena di ostacoli da superare: un calendario compresso, le migliori squadre impegnate anche nelle varie competizio­ni europee, il timore reale di molte società di non riuscire a far fronte alle spese in assenza di pubblico e soprattutt­o di abbonament­i.

Eppure il duello tra Milano e Virtus Bologna, peraltro già iniziato in estate con schermagli­e verbali, lascia intraveder­e una stagione con tanti elementi di interesse, compresa la curiosità di vedere se Sassari saprà inserirsi nella corsa alla finale, e quella di capire come e quanto coach Repesa saprà trasformar­e il gioco e la mentalità di Pesaro, negli ultimi anni abituatasi a lottare solo per la salvezza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy