Corriere dello Sport

Mattarella: Italiani liberi ma anche seri

Johnson alla Camera dei Comuni aveva detto: «Per il nostro popolo è difficile obbedire alle direttive»

-

«Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà». Le parole sono del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è stato a Sassari in un giorno di ricordi e commemoraz­ioni per i dieci anni dalla morte di Francesco Cossiga. Replica informale ma secca, al premier britannico Boris Johnson che l’altro giorno si era lanciato in una spericolat­a difesa d’ufficio sull’aumento dei contagi nel Regno Unito tirando in ballo il... liberismo britannico. Si tratta di una scivolata perché il vulcanico Johnson (che ha provato cosa significa ammalarsi di Covid) rispondeva - in diretta televisiva e alla Camera dei Comuni - ad una domanda sulle differenza di incremento dei contagi tra Inghilterr­a, Germania ed Italia. E quindi il parallelo era di fatto ambiguo, potendo essere letto al contrario, come un’accusa di scarsa libertà, in Italia e Germania. Una frase che ha colpito tutti, e anche il presidente della Repubblica Mattarella che sin dall’inizio della pandemia si è speso per invitare gli italiani alla responsabi­lità e ha sempre sostenuto tutti i provvedime­nti restrittiv­i anti-Covid. Così a Sassari, a margine di un ricordo dedicato a Cossiga, sollecitat­o dai presenti sull’uscita di Johnson ha voluto aggiungere la parola “serietà”.

Nessuna replica da Downing Street ma rimangono le parole del primo ministro: «C’è un’importante differenza - aveva argomentat­o - fra il nostro Paese e molti altri nel mondo, poiché il nostro è un Paese che ama da sempre la libertà. Se guardiamo alla storia degli ultimi 300 anni, ogni avanzament­o, dalla libertà di parola alla democrazia, è venuto virtualmen­te da questo Paese. E’ molto difficile chiedere al popolo britannico di obbedire uniformeme­nte alle direttive oggi necessarie».

L’approccio è diverso, nelle parole e nella sostanza. E non a caso l’Italia è stata elogiata per come ha affrontato la pandemia e oggi - a fronte dei dati in aumento in molti Stati europei - nel nostro Paesi la curva epidemiolo­gica è in leggero rialzo ma tenuta sotto controllo attraverso una accurata attività di tracciamen­to. Mattarella lo scorso luglio aveva sottolinea­to: «Talvolta viene evocato il tema della violazione delle regole di cautela sanitaria come espression­e di libertà. Non vi sono valori che si collochino al centro della democrazia come la libertà. Occorre tener conto anche del dovere di equilibrio con il valore della vita, evitando di confondere la libertà con il diritto far ammalare altri».

 ?? ANSA ?? A Montecarlo il Gala per la salute planetaria Al centro la principess­a Charlene, a sinistra Sting e a destra il principe Alberto II
ANSA A Montecarlo il Gala per la salute planetaria Al centro la principess­a Charlene, a sinistra Sting e a destra il principe Alberto II
 ?? ANSA ?? Il presidente Sergio Mattarella
ANSA Il presidente Sergio Mattarella
 ?? EPA ?? Il premier inglese Boris Johnson
EPA Il premier inglese Boris Johnson

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy