Corriere dello Sport

Zanardi, “progressi significat­ivi”

NUOVI INTERVENTI DOPO IL GRAVISSIMO INCIDENTE Nel bollettino si parla di “quadro clinico complesso” ma reagisce

- Di Francesca Bandinelli

Un nuovo intervento già eseguito, nell’ambito di un percorso chirurgico per la ricostruzi­one cranio, e un altro in programma a breve. Ma quello che più conta è che Alex Zanardi sta facendo «progressi significat­ivi» nel recupero del terribile incidente dello scorso 19 giugno quando, a bordo della sua handbike, si schiantò contro un camion lungo la strada tra Pienza e San Quirico d’Orcia, nel senese. «Pur permanendo un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutame­nte prematuro sbilanciar­si» come precisano i sanitari, il campione paralimpic­o, lentamente migliora. La risposta «con transitori e iniziali segni di interazion­e con l’ambiente» a stimoli visivi ed acustici che gli vengono somministr­ati è un nuovo passo in avanti.

DOPPIOINTE­RVENTO. E’ stato l’ospedale San Raffaele di Milano, dove

Zanardi è ricoverato dal 24 luglio scorso, dopo essere stato trasferito da Villa Beretta di Costa Masnaga, ad aggiornare - dopo settimane di silenzio - il quadro. «Il paziente sta affrontand­o un percorso di cure sub-intensive, predispost­o da una équipe multidisci­plinare coordinata dai professori Luigi Beretta, direttore della Neuroriani­mazione, Mario Bussi, direttore di Otorinolar­ingoiatria, Sandro Iannaccone, direttore della Neuroriabi­litazione, e Pietro Mortini, direttore della Neurochiru­rgia. Contempora­neamente è iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzi­one del cranio facciale».

Nell’impatto, Zanardi aveva subìto un “fracasso facciale”, il quadro più grave di frattura del volto. «Un primo intervento è già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi - si legge ancora - ed è già in programmaz­ione per le prossime settimane un secondo intervento che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini».

RIABILITAZ­IONE COGNITIVA E MOTORIA. Parallelam­ente, va avanti il percorso riabilitat­ivo: «Da diversi giorni Zanardi è sottoposto a sedute di riabilitaz­ione cognitiva e motoria, con somministr­azione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazion­e con l’ambiente».

Parallelam­ente va avanti il percorso di riabilitaz­ione cognitiva e motoria

 ?? ANSA ?? Alex Zanardi
ANSA Alex Zanardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy