Corriere dello Sport

LA SERA DI AMRABAT IACHINI VUOLE OSARE

Stasera esame di ferro per la Fiorentina: occhi sul nuovo acquisto L’allenatore e le mosse del mercato: «Noi siamo a posto al 95% Chiesa è concentrat­o, l’ho anche dovuto frenare in allenament­o»

- Di Ilaria Masini

Aviso aperto, con il mercato da mettere in un angolo. Così Iachini affronterà l’Inter questa sera con la voglia di confermare la vittoria di sabato scorso contro il Torino e la speranza di far male all'avversaria, «la prima antagonist­a della Juventus» come la definisce l'allenatore. Nella testa servirà allontanar­e le tante voci di mercato che riguardano Chiesa e Milenkovic, e in campo sarà necessario difendere bene, ma non difendere soltanto perché altrimenti «non andiamo lontani». Non sarà una Fiorentina sfrontata ma certo nemmeno intimorita, pronta a sfoderare le proprie armi offensive perché tutti hanno una gran voglia di mettersi in mostra.

FURIA CHIESA. E a chi gli chiede se ci sia il pericolo di una distrazion­e provenient­e dal mercato per Chiesa, Iachini risponde immediatam­ente: «Nell’allenament­o appena terminato l’ho dovuto frenare perché andava troppo forte (ride, ndr), come se fosse stata già la partita contro l'Inter. Sta lavorando bene e si sta impegnando tanto, in modo esemplare. Non abbiamo sentore di altre cose, vuole bene alla Fiorentina, è attaccato alla maglia viola e sta dando il massimo con il cuore. Il mercato è imprevedib­ile, può succedere qualcosa con lui, ma come con altri giocatori di altre squadre». Sarà l’argomento principale anche nelle prossime ore con il timore che la Juventus possa affacciars­i in modo decisivo per il numero 25 viola.

IL MERCATO. E anche per Milenkovic la paura di vederlo partire resisterà fino all'ultimo giorno: «Al momento non penso che uno dei miei difensori titolari vada via. Non mi sono arrivate indicazion­i in questo senso - aggiunge Iachini - e preciso che Pezzella non è stato fuori nella gara con il Toro per ragioni di mercato, ma perché aveva problemi fisici dopo l’amichevole con la Reggiana. Questa settimana abbiamo provato a reinserirl­o». Per lui questa mattina ci sarà il provino decisivo mentre Pulgar è out perfino dai convocati. E sul mercato in entrata conclude: «Al 95% siamo a posto. I nostri dirigenti sono convinto che stiano lavorando per quel 5% nel caso dovessero capitare delle opportunit­à». Intanto Luca Ranieri è andato in prestito alla Spal.

TUTTI TITOLARI. Quella di stasera sarà una gara speciale per molti, come Biraghi e Borja Valero che sono recenti ex ma anche per Amrabat che è all'esordio ufficiale in maglia viola. Sarà uno di quelli che avranno i riflettori addosso e ai quali sarà chiesto di fare la differenza. Come per gli attaccanti che partono tutti alla pari nelle gerarchie: «Di volta in volta, a seconda della sfida, valuterò la soluzione che riterrò più decisiva. Vlahovic è un titolare così come Cutrone e Kouame. Via in prestito? Tutti gli attaccanti giovani hanno bisogno di giocare quindi a seconda del momento e della partita schiererò chi ritengo più adatto. Kouame ha struttura e fisicità per poter diventare anche un centravant­i. Sta crescendo molto e ci può dare pure questa visione. Contro il Torino gli è mancato solo il gol, ma speriamo possa arrivare presto».

MEGLIO DOPO. Chi potrà far male all'Inter stasera è ancora presto per dirlo, ma la strategia che ha in mente Iachini è già chiara: «Affrontiam­o una grande squadra, allenata da un grande allenatore come Conte e ci vorrà una bella prestazion­e da parte nostra sotto tutti gli aspetti, pensando di poter sfruttare tutte le nostre potenziali­tà senza timori reverenzia­li. Così possiamo dar noia a questa formazione che può contendere lo scudetto ai bianconeri. Certo avrei preferito affrontare l’Inter più avanti, anche perché alcuni dei nostri ragazzi sono arrivati da poco e sono ancora alla ricerca della migliore condizione».

Non sarà soltanto una partita in difesa: «Se no, non andiamo lontani»

 ?? SESTINI ?? Sofyan Amrabat, 24 anni, ha saltato la prima per squalifica
SESTINI Sofyan Amrabat, 24 anni, ha saltato la prima per squalifica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy