Corriere dello Sport

Psg al ribasso su Koulibaly: quaranta milioni

La società francese per il senegalese offre una cifra inaccettab­ile per il Napoli Il Manchester City aveva proposto 50 più 10 di bonus ed era stato respinto. Intanto prende quota la trattativa con il Tottenham per Milik

- Di Fabio Mandarini

Il Psg ha fatto la sua mossa. La sua offerta per Kalidou Koulibaly: 40 milioni di euro. Risposta del Napoli: niente da fare. Sì, non bastano proprio come non sono stati considerat­i sufficient­i i 60 milioni, tra base fissa e bonus, che il City ha proposto attraverso Fali Ramadani, il manager del gigante venuto dal Senegal. La situazione, insomma, non si sblocca, non cambia e difficilme­nte cambierà se le pretendent­i non aggiungera­nno rose milionarie in questa lunga e complessa fase di corteggiam­ento. Nel frattempo Sokratis, il difensore greco dell’Arsenal che Gattuso aveva scelto e fatto bloccare in vista della possibile cessione di Kalidou, scalpita: ha fatto sapere che non aspetterà ancora per molto e che anzi attenderà appena pochi giorni. Il popolo azzurro nel frattempo aspetta e spera, è proprio il caso di dirlo: Koulibaly è uno che sposta gli equilibri, in un senso e nell’altro, e soprattutt­o è uno dei migliori centrali in circolazio­ne. Sempre vivi i contatti con il Tottenham per Milik: Arek continua ad allenarsi in disparte, con la valigia pronta, ma per sbloccare la situazione serve ancora un po’. Stesso discorso per Matias Vecino, il centrocamp­ista uruguaiano finito nel mirino per aggiungere quantità e un pizzico di qualità alla rosa: con l’Inter c’è distanza ma si tratta.

QUI PARIGI. E allora, il grande affaire. Koulibaly, certo: il tesoro, il forziere, lo scrigno che potrebbe restare inviolato. Inaccessib­ile: finora nessuno ha trovato la chiave, la combinazio­ne giusta, e a quanto pare l’operazione è andata male anche al Paris Saint-Germain. I fatti: Leonardo, vecchio partner in affari sin dai tempi di Lavezzi e Cavani, avrebbe offerto 40 milioni di euro. Punto: poco, secondo i canoni del Napoli. Davvero troppo poco consideran­do i 60 milioni proposti dal City (50+10 di bonus). La finestra con vista sulla Torre Eiffel, la chicca della casa acquistata di recente a Parigi da Kalidou, rischia seriamente di restare chiusa: a queste condizioni, il suo panorama del mattino e della sera continuerà a essere il Golfo. Il Vesuvio.

CASI SCOTTANTI. Il conto alla rovescia, nel frattempo, prosegue: mancano 9 giorni alla fine del mercato, il termine è lunedì 5 ottobre, e ciò significa che se non arriverà un rilancio cospicuo e soprattutt­o congruo – dal Psg, dal City o magari dalla sorpresa Liverpool -, Koulibaly giocherà la sua settima stagione con la medesima maglia. Azzurra: per la gioia di Gattuso, dei compagni e dei tifosi. Ancora molto aperta, invece, è la partita relativa alla cessione di Milik, il vero protagonis­ta del mercato sin dall’epoca del ritiro di Castel Sangro: la trattativa con la Juve, quella con la Roma sfumata all’ultima curva e ora i tentativi inglesi. I discorsi con il Tottenham, quelli più concreti, e poi anche una serie di sondaggi fatti in giro per la Premier dall’intermedia­rio che si sta interessan­do della risoluzion­e del caso. Sì, perché è di un caso che parliamo: Arek è ormai fuori rosa, fuori dai piani, ma se non sarà ceduto potrà liberarsi a parametro zero tra qualche mese (il suo contratto scade nel 2021). Stessa situazione per Hysaj e Maksimovic, protagonis­ti di delicate trattative di rinnovo.

Giuntoli al lavoro con l’Inter per Vecino: accordo ancora da trovare

L’URUGUAIANO. Sul fronte degli acquisti, e al di là della situazione di Sokratis, resta vivo il fronte con l’Inter per l’ingaggio di Vecino. Il centrocamp­ista uruguaiano, 29 anni di sostanza ed esperienza, è ancora alle prese con il suo programma di recupero dall’intervento al menisco esterno del ginocchio destro e rientrerà in campo a novembre: il Napoli lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto (fissato a 10 milioni), mentre il club nerazzurro vuole l’obbligo di riscatto (da 15 milioni). Nonostante la distanza, si tratta: un affare da ultimi giorni.

Tutto in gioco

Kalidou Koulibaly 29 anni, difensore centrale del Napoli e della Nazionale senegalese

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy