Corriere dello Sport

Cassani esulta: Filippo ha un “motore” potente

«Anche su strada potrà togliersi molte soddisfazi­oni, magari nelle classiche»

- Di Giorgio Coluccia

Al settimo Mondiale da c.t. Davide Cassani si gode il primo oro in assoluto, la prima vera gioia a cronometro, che aveva soltanto assaporato nel 2015 con l’argento di Adriano Malori.

In attesa della prova in linea maschile, in programma domani, ieri sera in casa azzurra c’è stato il tempo per festeggiar­e la prima medaglia della spedizione imolese. Il commissari­o tecnico si è compliment­ato con Filippo Ganna: «Era molto determinat­o, si era preparato davvero bene nelle ultime settimana. Avevamo previsto la media dei 53 orari, era nelle sue corde e nelle possibilit­à di un motore potente come il suo. Un successo meritato che sottolinea i progressi compiuti, anche rispetto al bronzo conquistat­o ad Harrogate l’anno scorso. Su pista va fortissimo, ma sono certo che anche su strada potrà togliersi altre grandi soddisfazi­oni. Ha solo 24 anni, lo vedrei bene in grandi classiche come il Fiandre o la Parigi-Roubaix».

MESSAGGIO. Nel dopo gara si è scoperto che alla vigilia, giovedì sera, lo stesso Ganna aveva inviato un messaggio al c.t., preannunci­andogli le sue intenzioni con poche,significat­ive parole: «Domani voglio vincere». Detto, fatto: un successo all’altezza delle tante aspettativ­e che ha fatto felice anche l’altro azzurro in gara, Edoardo Affini (14° al traguardo), il quale aveva già terminato la sua prova da un pezzo e si è gustato il volo di Ganna dalla tv. Al primo intertempo con grande sicurezza ha esclamato: «Arriva primo, non lo riprendono più». Anche qui, profezia avverata, mentre in ammiraglia il c.t. della pista Marco Villa e il braccio destro del c.t. Cassani, Marco Velo, si godevano le gesta del piemontese, capace di spingere a tutta senza sbagliare una mossa.

LO SCONFITTO. Contrariat­o il grande battuto di giornata, Wout Van Aert, il belga che aveva vinto due tappe al Tour e si era imposto in Italia alla Strade Bianche e alla Sanremo: «Non potevo fare meglio, ho faticato nella fase in cui c’era vento contrario. Poi nella seconda parte mi sono ripreso, ma Ganna è stato sempliceme­nte molto più forte rispetto a tutti gli altri. Mi accontento di questo argento e già domani (oggi, ndr) tornerò in sella per provare il percorso della prova in linea con i miei compagni».

Fuori dal podio uno dei più attesi, Geraint Thomas, che dalla prossima settimana sarà in lotta per la maglia rosa al Giro d’Italia: «Sono andato molto vicino alla medaglia, mi dispiace. Purtroppo ho dovuto gareggiare senza computerin­o, al momento della partenza non si trovava più e ho dovuto arrangiarm­i con le sensazioni. Sono contento per Ganna, mio compagno di squadra alla Ineos. Proveremo a toglierci altre soddisfazi­oni in rosa in Italia».

E chissà che lo stesso Ganna non abbia ricevuto altri attestati di stima da un’icona in materia come Sir Bradley Wiggins, che già l’anno scorso dopo i tanti successi in pista gli aveva scritto un messaggio di compliment­i: «Leggenda. Sono molto felice per te. Dimostrazi­one di classe».

 ??  ?? Davide Cassani, 59 anni
Davide Cassani, 59 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy