Corriere dello Sport

Mattia, un addio in punta di piedi

BANI IN PRESTITO AL GENOA, OPERAZIONE DA 5 MILIONI DI EURO

- Di Giorgio Burreddu

E’ andato via com’era arrivato, senza troppo clamore. Mattia Bani passa al Genoa, ormai manca soltanto l’ufficialit­à. Non si torna indietro, l’accordo è fatto. Non un fulmine a ciel sereno, forse. Ma certo una distonia in un mercato armonizzat­o dall’esordio di Hickey. Quello di Bani è certo un addio inaspettat­o, forse l’unico che davvero non sembrava necessario. Un’idea maturata nelle ore scorse e poi concretizz­ata già nel pomeriggio, quando il giocatore ha dato il suo ok. Indubbiame­nte il Bologna si priva di uno dei giocatori più positivi della scorsa stagione, e questo è un dato che Bani è guadagnato sul campo, con il sacrificio, con partite all’altezza. Un dato riscontrab­ile anche in termini di gol: 4, utili a mettere insieme 10 punti. Probabilme­nte, dopo Barrow e Palacio, il giocatore che più ha inciso nel campionato scorso.

SOLDI. Era arrivato dal Chievo per 2,5 milioni di euro, passa al Genoa per 5 milioni di euro. La formula è un prestito con obbligo di riscatto. E’ un gruzzolo che il Bologna investirà per un attaccante o un altro difensore? E’ ancora da capire. Ma intanto si aspetta qualcuno da inserire, a meno che Denswil non passi definitiva­mente al centro del reparto lasciando la questione fascia sinistra a Dijks e Hickey, ormai a pieno titolo nella testa di Sinisa Mihajlovic. Mai sopra le righe, mai una sbavatura, quella di Bani con il Bologna è stata una felice storia breve. Quando lo prelevaron­o dal Chievo a molti sembrava soltanto un rincalzo. Poi la necessità di schierarlo, le buone partite, il primo gol contro il Brescia. Da lì la conquista del ruolo titolare, mai davvero in competizio­ne con Denswil, troppo fragile al centro del reparto. L’ultimo è stato per Bani il campionato delle conferme, delle certezze. E’ cresciuto tanto.

CARRIERA. Bani lascia Bologna dopo 27 presenze e un contratto lungo fino al 2023. Sembrava destinato a mettere radici qui, e invece no. Il giocatore torna in una delle squadre in cui è cresciuto, il Genoa. Lì, tra il 2011 e il 2012, aveva colleziona­to 40 presenze in Primavera. Un anno e mezzo in cui Bani era cresciuto, si era fatto vedere, aveva appreso qualche segreto, anche se poi era andato a farsi le ossa alla Reggiana in Serie C. Un giro lungo, quello per arrivare in A, culminato con il Chievo e la certezza di poter far parte del calcio che conta. Il Bologna è arrivato dopo. «Dirò sempre grazie a Mihajlovic», ha detto a inizio del campionato scorso. Erano già i giorni in cui Bani aveva scalzato tutti nelle gerarchie, il titolare era diventato lui. Va a farlo da un’altra parte.

Arrivato dal Chievo si è conquistat­o sul campo la fiducia dell’allenatore serbo

 ?? LAPRESSE ?? Il difensore Mattia Bani riceve istruzioni dal tecnico rossoblù
LAPRESSE Il difensore Mattia Bani riceve istruzioni dal tecnico rossoblù
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy