Corriere dello Sport

Palermo, Somma torna in Italia e affronta il Potenza del padre

MICHELE CONTRO PAPÀ MARIO SEDUTO SULLA PANCHINA AVVERSARIA La singolare storia del centrale rosanero appena arrivato dal Deportivo La Coruña

- Di Paolo Vannini

Tornare in Italia e debuttare proprio contro la squadra allenata da tuo padre. E' singolare la storia di Michele Somma, ultimo rinforzo arrivato alla corte rosanero, e in predicato di scendere subito in campo domenica contro il Potenza, sulla cui panchina siede Mario, il padre che ovviamente l'ha instradato al calcio e lo portò a fare un provino per la Juventus, proprio su richiesta di Castagnini, attuale ds del Palermo e all'epoca collaborat­ore dei bianconeri. Per Somma si prevede una domenica colma di emozioni, che riguardano anche il suo ritorno in Italia dopo una travagliat­a ma positiva esperienza estera, con gli spagnoli del Deportivo La Coruna dove in due anni ha raccolto 29 presenze anche a causa di problemi al ginocchio che lo avevano penalizzat­o già 5 anni fa quando vestiva la maglia del Brescia.

EX AZZURRO. Il curriculum di Somma non è affatto di secondo piano: la sua carriera è passata dai settori giovanili di grandi club (dopo la Juve, la Roma con cui esordì in serie A), da un passaggio con la nazionale under 21, da 3 stagioni nel Brescia, il che spiega anche perché il Palermo oggi abbia creduto fortemente in lui. In quel frangente, Michele ha lavorato sia col duo tecnico Sagramola-Castagnini che con Boscaglia, staff che ritrova dunque un difensore che conosce bene e che, se in buone condizioni fisiche, può offrire garanzie di qualità e duttilità. Si tratta di un centrale che sa adattarsi alla fascia destra dove per adesso i rosa sono scoperti per l'infortunio di Doda, destinato comunque a rientrare a breve. Anche l'età, appena 25 anni, ha convinto il Palermo a puntare deciso sul calciatore non solo per l'immediato, rinforzand­o la difesa che a Teramo aveva destato qualche perplessit­à, ma anche per il futuro, facendogli sottoscriv­ere un contratto triennale. Somma non ha molti allenament­i sulle gambe ma per adesso il suo esordio al Barbera è molto probabile. Altre novità sono al vaglio di Boscaglia: il modulo, con leggeri accorgimen­ti, dovrebbe restare lo stesso (centrocamp­o a 2) ma Silipo si candida per giocare dal 1'.

REBUS PUBBLICO. Ad appena 48 ore dal primo match interno dopo più di 7 mesi, resta il dubbio sulla presenza di spettatori domenica al Barbera. Il Palermo ha inviato una lettera al governator­e Musumeci, chiedendo di «far partecipar­e il pubblico in numero adeguata rispetto alla capienza dello stadio», assicurand­o naturalmen­te tutta la complessa serie di obblighi relativi alle norme anti Covid: vendita di biglietti solo per via telematica, posti distanziat­i, misurazion­e della temperatur­a. Ma al momento non è giunta nessuna risposta e dunque ad oggi col Potenza si giocherebb­e a porte chiuse.

PALERMO MUSEUM. Presentato ieri intanto il progetto sul museo che aprirà allo stadio Barbera il prossimo 1° novembre, fra un mese esatto, in concomitan­za col 120° anniversar­io del Palermo. Anticipati alcuni temi chiave dell'iniziativa, come il rapporto fra la città e la realtà rosanero oltre alla curiosità di reperti provenient­i da ogni parte del Mondo. Presentato il logo del museo, uno stadio Barbera stilizzato con le tre ali al centro, ed un podcast dai contenuti audio, fruibili sul web in qualunque momento.

 ??  ?? Michele Somma, 25 anni, difensore centrale del Palermo
Michele Somma, 25 anni, difensore centrale del Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy