Corriere dello Sport

Schizzano contagi e tamponi Lazio, mascherine all’aperto

NEL BOLLETTINO 2.499 POSITIVI E 120.301 TEST Lunedì si discuterà il nuovo Dpcm che prevederà un inasprimen­to delle regole. Ed è allarme in Europa

- Di Francesca Fanelli

Su i contagi e anche i tamponi. Più si cerca, sapendo dove farlo, e più emergono nuovi positivi. Ieri 2.499 con 120.301 tamponi - giovedì erano stati 2.548 con 118.236 test - il trend della settimana è rispettato: rialzo, ma controllat­o. Fino a un certo punto però. «Un rilassamen­to delle misure e dei comportame­nti individual­i, anche legati a momenti di aggregazio­ne estemporan­ei, rende concreto il rischio di un rapido peggiorame­nto epidemico». Lo scrivono il Ministero della salute e l’Istituto superiore di sanità nel solito report del venerdì, dunque servono prudenza e attenzione per evitare che nel giro di qualche settimana, con l’arrivo del freddo, la situazione possa sfuggire di mano e raggiunger­e i livelli preoccupan­ti di altri Paesi.

Salgono i positivi, il totale ora è di 53.997, i guariti/dimessi sono 229.970, ieri più 1.126. I morti sono stati 23, in tutto sono 35.941 dall’inizio della pandemia. Aumentano anche i ricoverati: più 48 (3.436 in totale) e quelli in terapia intensiva salgono a 294, registrand­o un aumento di 3 unità. Secondo il report settimanal­e, l’Rt - che serve a calcolare in media il numero di persone contagiate da ogni positivo - in Italia ha superato il livello di guardia di 1, benché di pochissimo (1,01).

Sale anche il numero dei focolai nel nostro Paese, quasi mille, che va collegato in parte alla riapertura delle scuole e al dopo elezioni che hanno movimentat­o un gran numero di persone, le pros

sime settimane ci daranno stime migliori e più attendibil­i visto che va considerat­o il numero (variabile) di giorni entro cui un soggetto può sviluppare la malattia una volta entrato in contatto con un positivo. E anche per arginare questo circolo vizioso da oggi nel Lazio saranno obbligator­ie le mascherine anche all’aperto per tutto il giorno, sono esclusi i bambini fino a sei anni e chi fa sport, invece al chiuso vanno sempre indossate. L’ordinanza è stata firmata ieri e segue le misure adottate già in altre Regioni e potrebbe essere estesa a tutta Italia. E lunedì in Consiglio dei ministri si discuterà il nuovo Dpcm in scadenza il 7 ottobre e potrebbe essere introdotto un inasprimen­to delle regole attuali su eventi e locali al chiuso, mentre martedì in Parlamento si parlerà della proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021. Attorno a noi, in Francia, Spagna e Inghilterr­a, sono corsi ai ripari con chiusure di esercizi pubblici, zone scarlatte e piccoli lockdown per difendersi dal virus.

 ??  ?? Positivi Trump, la moglie Melania e parte dello staff
La prima è stata mercoledì Hope Hicks, stretta collaborat­rice di Trump che sapeva del risultato del test, poi anche il presidente e la moglie Melania sono risultati positivi. Lievi sintomi per il capo della Casa Bianca. Positivo un giornalist­a e un membro dello staff. Negativi per ora gli altri, compreso lo sfidante Biden e la moglie.
Positivi Trump, la moglie Melania e parte dello staff La prima è stata mercoledì Hope Hicks, stretta collaborat­rice di Trump che sapeva del risultato del test, poi anche il presidente e la moglie Melania sono risultati positivi. Lievi sintomi per il capo della Casa Bianca. Positivo un giornalist­a e un membro dello staff. Negativi per ora gli altri, compreso lo sfidante Biden e la moglie.
 ?? LAPRESSE ?? Da oggi mascherine obbligator­ie all’aperto anche nel Lazio
LAPRESSE Da oggi mascherine obbligator­ie all’aperto anche nel Lazio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy