Corriere dello Sport

Pagliuca jr meglio del papà

MATTIA IN AZZURRO PRIMA DELL’EX PORTIERE

- Di Giorgio Burreddu

Ha fatto prima del papà. Gianluca alla sua età aveva già esordito in A, ma per la nazionale dovette aspettare la convocazio­ne in Under 21. Invece Mattia Pagliuca si è preso l’azzurro un po’ prima, con questa bella chiamata in Under 19 che è bella come tutte le prime volte. E’ anche la prima di Carmine Nunziata, il ct che guiderà gli azzurrini alla conquista dell’Europeo. Uno stage per riprendere il giro dopo il covid, da domani al 10 ottobre la Nazionale Under 19 si ritroverà nel Centro Sportivo Novarello per il primo raduno stagionale. E una delle grandi novità è quella di Mattia, che per tutti sta diventando Pagliuca jr e invece è soltanto Mattia, che vuole fare la sua carriera e togliersi le sue soddisfazi­oni. Era già stato segnalato l’anno scorso, poi è arrivata la pandemia e si è fermato tutto. Oltre a Pagliuca, Nunziata ha convocato ventisei calciatori (venti nati nel 2002 e sei nel 2003) per questo collegiale. E’ una specie di grande big bang, un inizio che porterà a marzo e alla prima fase di qualificaz­ione agli Europei. «E’ importante ricomincia­re e c’è tanta voglia di ritornare sul campo commenta Nunziata - Siamo fermi da febbraio e questo collegiale ci darà la possibilit­à di vedere giocatori nuovi e sperimenta­re le nostre capacità di gioco».

I CONVOCATI

Portieri: Franchi (Psg), Gasparini (Udinese), Rinaldi (Parma).

Difensori:Barbieri(Juventus),Lamanna (Novara), Moretti (Inter), Mulazzi (Juventus), Papetti (Brescia), Pio Riccio (Juventus),Scalvini(Atalanta),Turicchia (Juventus), Viti (Empoli).

Centrocamp­isti: Agostinell­i (Fiorentina), Bianco (Fiorentina), Boscolo Chio (Inter), Brentan (Sampdoria), Capone (Milan), Pisapia (Juventus), Sekulov (Juventus), Squizzato (Inter), Zanchetta (Spal).

Attaccanti: Bonfanti (Inter), Carboni (Inter), Da Graca (Juventus), Degnand Gnonto (Fussballcl­ub Zurich), Pagliuca (Bologna).

 ??  ?? Mattia Pagliuca, 18 anni, attaccante del Bologna Primavera
Mattia Pagliuca, 18 anni, attaccante del Bologna Primavera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy