Corriere dello Sport

Silipo, Lucca e Rauti il Palermo dei millennial

Boscaglia cerca il primo gol e lancia i baby

- Di Paolo Vannini

Sessant'anni in tre. Silipo, Lucca e l'ultimo arrivato Rauti, i millennial rosanero cui Boscaglia potrebbe ricorrere alla caccia del primo gol e della prima vittoria stagionale. In un Palermo che ancora cerca una propria identità, freschezza e spregiudic­atezza possono essere armi decisive. Sono ragazzini ma il Palermo crede in loro. Non intende caricarli di responsabi­lità, ma offrire l'occasione di dimostrare che i giovani rampanti possono fornire quel contributo di sostanza che la piazza chiedeva invece ad un bomber tradiziona­le, ad un “nome” di categoria che non è arrivato.

ANDREA & LORENZO. Gli allenament­i a Carini (oggi rifinitura al Barbera) danno solo indicazion­i di massima. Ma rispetto all'esordio di Teramo una mossa in attacco è praticamen­te certa ed è la fiducia dal 1' per Andrea Silipo, il talentino di scuola Roma che anche in Abruzzo, appena entrato, ha almeno messo in ansia gli avversari con una gran punizione. Si muoverà dall'esterno per fiondarsi al centro, l'importante è che dia un contributo di fantasia e qualità. E' solo un 2001, e avrà bisogno di appoggio e copertura dei compagni. Ma in questo momento è considerat­o uno dei più in forma. Lorenzo Lucca, l'altro rinforzo sorpresa dello scorso gennaio, arrivato a Palermo proprio assieme a Silipo, è in preallarme. Per ora il centravant­i di riferiment­o resta Saraniti, ma il longilineo torinese che ha appena compiuto 20 anni, bussa forte per entrare, quantomeno in corso di gara. Lucca si muove bene, allunga la squadra e vede la porta, ovviamente gli mancano scaltrezza e abitudine alle durezze della C. Il Palermo non ha dubbi sui suoi mezzi, tanto da avergli fatto firmare un accordo quadrienna­le, il più lungo dell'intera rosa.

NUMERO 23. Infine l'ultimo golden boy, Nicola Rauti. Un bel piglio, a giudicare dalla sua presentazi­one di ieri, nella quale l'attaccante giunto in prestito secco dal Torino, ha fatto vibrare la sua voglia di esplodere: “Avevo anche la possibilit­à di andare in B ma la scelta è stata semplice: una realtà come Palermo non si può discutere soprattutt­o per un giovane come me – ha spiegato il ragazzo che ha scelto la casacca numero 23 – bello ritrovare Lucca che era con me a Torino, anche lui mi ha detto quanto si stava bene in città e mi ha convinto definitiva­mente. Ho visto sin dal primo giorno un gruppo coeso, una squadra che corre molto. Abbiamo solo bisogno di entrare in condizione e poi sono certo che andremo forte”. Viene proprio da una promozione dalla C col Monza nel quale ha raccolto 5 presenze ed una rete: “Molte cose sono simili fra le due esperienze” spiega Rauti che chiede subito spazio: “Ho una voglia matta di stupire e dimostrare il mio potenziale, sono sicuro di far bene. Le mie condizioni? Mi sono allenato col Torino ma soprattutt­o mi sento pronto mentalment­e. Quando ci sei con la testa, poi il fisico ci mette poco ad adattarsi a una nuova realtà”. Domani partirà dalla panchina, ma anche lui scommette su un ruolo da protagonis­ta nel Palermo del futuro. Infine, un altro classe 2000 potrebbe vedersi in campo dal 1' col Potenza: è l'esterno mancino Corrado, che al momento sembra in vantaggio su Crivello per ricoprire quel ruolo.

 ??  ?? Andrea Silipo, 19 anni, è cresciuto nel vivaio della Roma
Andrea Silipo, 19 anni, è cresciuto nel vivaio della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy