Corriere dello Sport

Ora per giocare bisogna avere 13 calciatori

- Di Giorgio Marota

I NAZIONALI. Tutto ovviamente è in divenire. Anche la gestione dei nazionali, che tecnicamen­te dopo la partita sarebbero dovuti partire nei rispettivi ritiri. Tutt'altro che da escludere però che in questo caso possano essere evitati quantomeno i tradiziona­li spostament­i notturni, per aspettare ulteriori controlli e proseguire l'isolamento fiduciario al J Hotel: un discorso che dovrebbe valere per gli Azzurri come per tutti gli altri.

AZZURRINI FERMI. Non solo Juve-Napoli. A fermarsi intanto è l’attività della Nazionale Under 20 e Under 19, in via precauzion­ale sono stati infatti inviati gli stage in programma questa settimana che si sarebbero dovuti svolgere all’Acquacetos­a di Roma e al Centro Sportivo Novarello di Novara, «Al fine di limitare gli spostament­i dei calciatori e degli staff, senza conseguenz­e per l’attività internazio­nale». Gli stage saranno riprogramm­ati.

ROMA - Il protocollo della Federcalci­o per i profession­isti prevede che il gruppo-squadra si sottoponga a un tampone 48 ore prima di ciascuna partita di campionato. La Figc ha ottenuto una riduzione del numero dei test molecolari (da giugno ad agosto le società erano obbligate a un ciclo ogni quattro giorni) dal Comitato tecnico scientific­o del governo. In caso di positività di un calciatore il riferiment­o è la circolare del Ministero della Salute del 18 giugno 2020 in cui si dispone l'isolamento del contagiato, la somministr­azione di nuovi test per i compagni e, solamente in caso di tamponi con esito negativo per tutti gli altri componenti del gruppo, la ripresa degli allenament­i e la possibilit­à (solo per i "negativi") di giocare le partite. Ma la squadra resta comunque in quarantena per 14 giorni e a fine match dovrà tornare in ritiro. Se il contagio avviene a ridosso della partita, si devono rifare i controlli e avere i risultati entro quattro ore dal calcio di inizio.

Dopo i casi di positività nel Genoa la Lega Serie A ha pubblicato un comunicato: si gioca sempre, purché (fatti salvi eventuali provvedime­nti statali o locali) un club abbia a disposizio­ne almeno 13 calciatori (di cui un portiere) come del resto prevede il protocollo Uefa; se non riuscirà a schierarne 13, perderà a tavolino senza ulteriori penalizzaz­ioni. Se la positività di dieci o più calciatori si protrae invece per 7 giorni consecutiv­i, la gara viene rinviata. Il rinvio (a decidere la nuova data è il presidente di Lega) è concesso una sola volta nel corso della stagione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy