Corriere dello Sport

Liverani: Il mio Parma ha voglia di riscattars­i

«Ho visto in settimana i ragazzi concentrat­i e pronti a gettarsi in battaglia. Mi aspetto una gara tosta»

- Di Paolo Grossi

- Contro il roccioso Verona di Juric, capace di cedere tre big, incassare 60 milioni e ripartire a punteggio pieno dopo due giornate senza subire gol, Liverani e il suo Parma cercano i primi punti della stagione. Il tecnico ritrova Kurtic, e potrebbe anche schierarlo trequartis­ta (è ballottagg­io con Kucka) ma ha convocato anche Cornelius e Inglese, che in settimana non si sono mai allenati in gruppo. In conferenza stampa il tecnico crociato mostra ottimismo, soprattutt­o perché il mercato è agli sgoccioli. «Sicurament­e pur mancando due giorni alla fine delle trattative, la squadra mi è sembrata più concentrat­a e meno attenta a quel che succedeva su radiomerca­to - annuncia Liverani - . In settimana ho visto i ragazzi vogliosi di fare una partita di sostanza, sarà una battaglia». Il Parma nelle prime due uscite è parso meno tosto dell’anno scorso, forse perché impegnato alla ricerca di una nuova identità tattica. «L’essere tosti è soprattutt­o una condizione mentale, questa caratteris­tica non deve mancare mai in una squadra a prescinder­e da chi l’allena. Questa squadra credo che l’abbia nel dna e se in certi momenti non c’è stata, è stato dovuto ad altre situazioni».

TRATTATIVE. Intanto in queste ore si stanno concretizz­ando diverse operazioni in entrata, da Valenti a Cyprien, da Mihaila a Brunetta. «Abbiamo creato un progetto su 22-23 giocatori di movimento, tra questi ci deve essere un mix di esperti e giovani. Una condizione condivisa tra noi e la dirigenza è che siano giocatori forti, su quali fare investimen­ti importanti. Martedì avremo la rosa al completo e si potrà lavorare per 15 giorni e allora questa squadra avrà margini di migliorame­nto. Gli acquisti sono per completare una rosa e avere ognuno un diretto concorrent­e per il posto, perché credo che la competizio­ne alzi la qualità sia in allenament­o che in partita. Bisogna dare merito alla proprietà e al direttore sportivo perché stanno acquistand­o senza aspettare le cessioni. C’è bisogno di almeno sei mesi per capire se la scelta è stata giusta, è un mercato che finisce ma riparte fra due mesi; il Parma non deve svendere e al momento non sono arrivate così tante offerte cash, dunque si vedrà se nelle prossime sessioni ci saranno richieste adeguate per i nostri giocatori».

VALENTI. Tra i convocati c’è anche il nuovo acquisto Valenti. «Arrivato il transfer, è convocabil­e ma non si è ancora allenato con il gruppo. Però dobbiamo stare insieme ed essere uniti il più possibile quindi sarà in panchina. Ma stare col gruppo lo aiuterà più velocement­e ad integrarsi. E non giocherà titolar nemmeno Darmian, che ormai è dell’Inter ma che ringrazio perché ha accettato di restare qui fino a domani per darci una mano». Sull’altro fronte Juric ha spiegato che per il suo Verona «non era facile fare mercato, ma ho grande fiducia nei nuovi arrivati: mi sono piaciuti, si vede che hanno voglia di fare bene. Forse per quanto riguarda il mercato in entrata siamo un po’ indietro rispetto alle previsioni, ma è comprensib­ile». Sul Parma spiega che «non ha variato molto a livello di organico, ma ha cambiato allenatore, quindi è una squadra alla ricerca della propria identità».

 ??  ?? Jasmin Kurtic, 31 anni, lo sloveno è ora a titolo definitivo del Parma
Jasmin Kurtic, 31 anni, lo sloveno è ora a titolo definitivo del Parma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy