Corriere dello Sport

Empoli, solo pari davanti a Boateng

DIONISI PREME MA IL MONZA NON SI SCOMPONE E PROVA A VINCERE

- Di Riccardo Tofanelli

omaggio per sponsor e inviti) e maratona, secondo le disposizio­ni ratificate dalla Regione Toscana per gli eventi e le competizio­ni sportive dove è consentita la presenza di pubblico con al massimo mille presenze.

Nessun gol tra due squadre che hanno mostrato grande solidità e discreta condizione fisica. Per la vittoria appuntamen­to rinviato ad altra data ma queste partite sono utilissime per crescere e guardare con ottimismo verso le zone più alte della classifica.

Per Empoli e Monza è stata la partita numero tre in una settimana, conclusa dagli azzurri con un bilancio due vittorie (una in Coppa Italia, contro il Renate) e dai brianzoli con un solo successo (sempre in Coppa, con la Triestina) e doppio 0-0 in campionato (il primo all'esordio contro la Spal).

OCCASIONI. Nell'approccio al testa a testa appare migliore quello dell'Empoli che cerca la profondità con il movimento offensivo di Mancuso e La Mantia e gli inseriment­i di Moreo. Il Monza, però, si difende con ordine e rischia poco. Poi, a qualche minuto dall’intervallo, la squadra di Brocchi arriva vicinissim­a al vantaggio e fa trepidare Adriano Galliani, presente in tribuna al Castellani con mascherina d'ordinanza. Al 43' rovesciata spettacola­re di Mota Carvalho su assist di Machin e super risposta di Brignoli con lo stesso portiere di casa che si ripete qualche attimo dopo su colpo di testa di Gytjaer.

RIPRESA. Nel secondo tempo l'Empoli trema ma non molla e rispetto alla stagione scorsa mostra un livello d'attenzione altissimo. Il Monza ci prova ancora al 20' di nuovo con una spettacola­re acrobazia, stavolta di Barillà, che il solito Brignoli cancella d'istinto. Il gol non arriva, la squadra lombarda si allunga e l'Empoli tenta di approfitta­rne. Davanti a Lamanna si accendono un paio di mischie ma la difesa biancoross­a non cade e il match finisce senza reti. Nel finale entra anche l’attesissim­o Kevin Prince Boateng, al suo esordio in serie B, in cerca della forma migliore; l’ex Milan è arrivato da pochi giorni in casa biancoross­a e quindi ha bisogno di tempo per capire i meccanismi elaborati da Brocchi.

MERCATO. Nel frattempo, tra una partita e l'altra, prosegue il calcio mercato per non sprecare nessuna delle ore che separano dalla campanella di fine trattative, domani sera alle 20. Con l'Empoli che si è rinforzato in difesa con l'ingaggio di Nicolò Casale (22) che arriva in azzurro in prestito dal Verona.

Volto nuovo anche per l'attacco con Ryder Matos (27), brasiliano che raggiunge la Toscana dall'Udinese. Quest'ultima operazione sarà probabilme­nte ufficializ­zata domani.

Risulta in partenza, invece, Luca Antonelli (33), non convocato per la partita di ieri. L’ex terzino del Milan potrebbe raggiunger­e l'accordo proprio con il Monza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy