Corriere dello Sport

Colpo in laguna Nesta non salva solo la panchina

Il Frosinone si rialza grazie ai gol di Novakovich e Szyminski Il tecnico ritrova la sua squadra

- Di Federico Vaccari

VENEZIA (4-3-1-2): Lezzerini 6; Mazzocchi 6 Modolo 5 Ceccaroni 5 Felicioli 5,5; Fiordilino 5,5 (19' st Crnigoj 5) Taugourdea­u 6 (42' st Karlsson sv) Maleh 6; Aramu 5,5 (28' st Di Mariano 5); Bocalon 5 (19' st Forte 5,5) Capello 5 (28' st Johnsen 6).

disp.: Pomini, Ferrarini, Molinaro, Cremonesi,Marino,Vacca,Bjarkason.

All.: Zanetti 5.

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi 6,5; Brighenti 6 Szyminski 7 Curado 6,5; Salvi 6 (6' st Zampano 6,5) Maiello 6 Kastanos 6 Beghetto 6,5 (42' st D'Elia sv); Rohdén 6,5; Parzyszek 5,5 (6' st Novakovich 7) Ciano 5,5 (23' st Dionisi 6). A disp.: Iacobucci, Capuano, Ariaudo, Tribuzzi, Tabanelli, Vitale, Macianò, Ardemagni. All.: Nesta 7.

ARBITRO: Santoro di Messina 6,5.

Guardaline­e: Paganessi e Maccadino.

Quarto uomo: Scarpa.

MARCATORI: 13' st Novakovich, 26' st Szyminski.

AMMONITI: 33' pt Maleh (V), 39' pt Salvi (F), 44' pt Modolo (V) per gioco falloso.

NOTE: Spettatori 350 circa, incasso non comunicato. Angoli 9-3 per il Venezia. Recupero, pt 2', st 5'.

EAccolo il primo squillo del Frosinone, strapazzat­o due volte in meno di una settimana ma ora prontament­e in condizione e capace di rialzare la testa orgogliosa­mente. Con un blitz in laguna di quelli che servono al rilancio, anche per l'autostima, avendo due settimane di sosta davanti per godersi la vittoria e correggere gli errori evidenti commessi in precedenza. Nesta respira, ossigeno puro per i ciociari questo 2-0 in un pomeriggio che Novakovich sblocca dopo tredici minuti dall'ingresso in campo per la ripresa che sarà, poi, una vera e propria battaglia. Gode il Frosinone che, arrivato a un centimetro dalla promozione in Serie A nello scorso campionato, vuole sempliceme­nte riallaccia­re il filo del discorso e riscattare un avvio di stagione da crisi nera. Possibilme­nte con più continuità. Così il secondo tempo a Venezia è un'operazione che racchiude in meno di un quarto d'ora gli episodi-chiave.

NUOVI IN CHIAROSCUR­O. Segna anche Szyminski, con un poderoso stacco aereo sul cross di Beghetto da angolo. Dopo che, appunto, Novakovich ha spaccato la partita scaraventa­ndo in rete l'1-0 - un'azione che parte da rimessa laterale - con l'aiuto della preziosa sponda di Rohden. Nesta si fa bastare una ripresa coi giri del motore alzati al punto giusto, mentre a Zanetti non riesce il bis dopo un esordio vittorioso.

La seconda di campionato sorride al Frosinone, che manda in campo dall'inizio i due nuovi acquisti Parzyszek e Curado. Ma è dalla panchina che bisogna attingere l'uomo giusto, a questo giro. Viene richiamato proprio l'attaccante polacco: bilancio in chiaroscur­o, allora, nella partita di Venezia per i due debuttanti di Nesta.

FROSINONE ONDIVAGO. Al quale probabilme­nte non è sfuggito il risvolto - puramente statistico, visto che si sta ancora giocando senza pubblico – del fattore-campo. E' la quarta vittoria consecutiv­a del Frosinone fuori casa, consideran­do anche gli ultimi playoff di B. L'esatto contrario del rendimento casalingo: a proposito, alla ripresa ci saranno due impegni interni di fila. Materiale in più per plasmare a dovere il Frosinone, oltre al pieno di credibilit­à acquisito a Venezia. Un 2-0 che sa di ripartenza.

 ?? LAPRESSE ?? Lo stacco di Szyminski che vale il raddoppio per il Frosinone
LAPRESSE Lo stacco di Szyminski che vale il raddoppio per il Frosinone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy