Corriere dello Sport

Dop­pia po­si­ti­vi­tà: in Se­rie C ba­sta per fer­ma­re Pa­ler­mo-Po­ten­za

IL SER­VI­ZIO SA­NI­TA­RIO RE­GIO­NA­LE LU­CA­NO VIE­TA LA TRA­SFER­TA Due gio­ca­to­ri lu­ca­ni ri­sul­ta­no con­ta­gia­ti dal Co­vid e il pre­si­den­te di Le­ga Pro Ghi­rel­li di­spo­ne il rin­vio

- Di Vin­cen­zo Sar­du Sports · Serie C · Società di Calcio Palermo · Palermo · Basilicata · Lega Nord · Teramo

Sen­za aspet­ta­re. La Se­rie C a feb­bra­io è sta­ta la pri­ma le­ga del cal­cio ita­lia­no a fer­ma­re, e og­gi ap­pe­na ar­ri­va­ta la no­ti­zia del­la dop­pia po­si­ti­vi­tà nel Po­ten­za la de­ci­sio­ne è sta­ta im­me­dia­ta: «Pre­so at­to del­la co­mu­ni­ca­zio­ne del Ser­vi­zio Sa­ni­ta­rio Re­gio­na­le Ba­si­li­ca­ta - Di­par­ti­men­to di Pre­ven­zio­ne Col­let­ti­va del­la Sa­lu­te Uma­na, U.O.C. Igie­ne, Epi­de­mio­lo­gia e Sa­ni­tà Pub­bli­ca di Po­ten­za del 03/10/2020, at­tra­ver­so la quale vie­ne di­spo­sto, “per mo­ti­vi di sa­ni­tà pub­bli­ca, trat­tan­do­si di at­ti­vi­tà ago­ni­sti­ca di squa­dra pro­fes­sio­ni­sti­ca”, la Le­ga Pro di­spo­ne il rin­vio del­la ga­ra Pa­ler­mo-Po­ten­za». Non si gio­ca, al­me­no og­gi.

Ga­ra da re­cu­pe­ra­re. Ca­len­da­rio com­ples­so e com­pres­so quel­lo di C, che se non ha il “fa­sti­dio” del­le cop­pe (quel­la di ca­te­go­ria è sta­ta an­nul­la­ta per la sta­gio­ne 2020/21) ha pe­rò la co­da dei playoff e dei play­out e i mar­gi­ni so­no ri­stret­ti, tant’è che è so­no pre­vi­sti ot­to tur­ni in­fra­set­ti­ma­na­li (il pri­mo è in ar­ri­vo, mer­co­le­dì 7 ot­to­bre). Ma una da­ta si tro­ve­rà, as­sai più ur­gen­te se­con­do Fran­ce­sco Ghi­rel­li, pre­si­den­te di Le­ga Pro, fer­ma­re la par­ti­ta an­che se la co­sa, ov­via­men­te, qual­che fa­sti­dio lo crea.

QUI PO­TEN­ZA. A Po­ten­za la gior­na­ta ha pre­so il via in se­gui­to al­la co­mu­ni­ca­zio­ne del Ser­vi­zio Sa­ni­ta­rio Re­gio­na­le Ba­si­li­ca­ta. Uno dei con­ta­gia­ti del Po­ten­za è l’ul­ti­mo ar­ri­va­to, il por­tie­re Mar­che­gia­ni che, at­tra­ver­so un vi­deo pub­bli­co, ha spie­ga­to: «So­no sta­to po­si­ti­vo al Co­vid per ol­tre 40 gior­ni, di­chia­ra­to gua­ri­to do­po due tam­po­ni ne­ga­ti­vi. Il ter­zo, fat­to a Po­ten­za è ri­sul­ta­to ne­ga­ti­vo, il quar­to fat­to ve­ner­dì è in­ve­ce po­si­ti­vo. I me­di­ci mi han­no ras­si­cu­ra­to sul fat­to che io non sia con­ta­gio­so. Non so­no af­fet­to da un al­tro vi­rus, è sem­pre lo stes­so che cer­ca di la­scia­re il mio cor­po». Esi­to ne­ga­ti­vo per i tam­po­ni a cui la squa­dra si è sot­to­po­sta ie­ri po­me­rig­gio, fat­ta ec­ce­zio­ne per i due cal­cia­to­ri già in re­gi­me di qua­ran­te­na. A ter­mi­ni di pro­to­col­lo, un nuo­vo esa­me do­vrà es­se­re svol­to do­ma­ni per ave­re l’au­to­riz­za­zio­ne a di­spu­ta­re la ga­ra con­tro la Ca­ser­ta­na in pro­gram­ma mer­co­le­dì (ore 20.45) al “Vi­via­ni”.

QUI PA­LER­MO. Il club ro­sa­ne­ro non l’ha pre­sa be­ne. La pre­oc­cu­pa­zio­ne di Bo­sca­glia è di tro­va­re av­ver­sa­ri per por­ta­re la squa­dra in buo­ne con­di­zio­ni nel più bre­ve tempo pos­si­bi­le. Nien­te esor­dio al Bar­be­ra con il Po­ten­za ma il tec­ni­co con­vo­ca, per og­gi, i gio­ca­to­ri al­la stes­sa ora del­la par­ti­ta per un pro­vi­no in fa­mi­glia. «Un qua­dro più chia­ro - di­ce Bo­sca­glia - si avrà al­la fi­ne del mer­ca­to e quan­do il Pa­ler­mo avrà sul­le gam­be più mi­nu­ti per­ché Te­ra­mo fi­no­ra è sta­to l’uni­co te­st». Bo­sca­glia aspet­ta al­tri rin­for­zi: «Sia­mo al­le pre­se con va­lu­ta­zio­ni che avrem­mo do­vu­to fa­re un me­se e mez­zo fa. Dob­bia­mo es­se­re bra­vi a non per­de­re ter­re­no, ma sa­rem­mo stu­pi­di a di­re che di que­sto pas­so ve­dre­mo su­bi­to il ve­ro Pa­ler­mo». An­che l’ad Sa­gra­mo­la ap­pa­re con­tra­ria­to: «Non è un bel pre­ce­den­te. Con­ti­nuan­do co­sì non so co­me fi­ni­rà. Si na­vi­ga a vi­sta, sia­mo nel­le ma­ni del­le azien­de sa­ni­ta­rie e dei pro­to­col­li. Ogni re­gio­ne di­ce la sua. Bi­so­gne­reb­be tro­va­re so­lu­zio­ni uni­for­mi. Sia­mo in ri­tar­do, e a Te­ra­mo si è vi­sto, è ne­ces­sa­rio re­cu­pe­ra­re il rit­mo ga­ra. Ma co­me se non si gio­ca...».

 ?? LA­PRES­SE ?? Fran­ce­sco Ghi­rel­li, 71 an­ni, pre­si­den­te di Le­ga Pro da no­vem­bre 2018
LA­PRES­SE Fran­ce­sco Ghi­rel­li, 71 an­ni, pre­si­den­te di Le­ga Pro da no­vem­bre 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy