Corriere dello Sport

Il lampo di Pedro sveglia la Roma

A Udine il primo successo della gestione Friedkin L’ex Barça: «Lo scudetto è difficile, non impossibil­e»

- Di Guido D’Ubaldo

La Roma vince la prima partita di questo campionato grazie a un gol di Pedro, uno dei nuovi acquisti, arrivato prima del passaggio della società a Dan Friedkin, anche ieri in tribuna con il figlio Ryan. E’ la prima vittoria della loro gestione ma non è stata facile, anzi, la Roma ha faticato tantissimo a sbloccare il risultato e alla fine ha subito l’assalto disperato dell’Udinese, unica squadra in serie A ancora a secco di gol e ferma a zero punti in classifica. La squadra friulana non era mai partita così male negli ultimi dieci anni nel massimo campionato. Per Fonseca è arrivata una vittoria preziosa, in un periodo di grandi pressioni, con i dubbi che permangono sulla solidità della sua panchina. Nella trasferta di Udine di positivo ci sono solo i tre punti, che dovrebbero consentire di arrivare alla sosta senza scossoni. Ma c’è stato un passo indietro rispetto alla partita contro la Juventus sul piano del gioco.

DIFFICOLTÀ IN ATTACCO. Fonseca ha confermato la squadra che aveva pareggiato contro la Juventus, con Santon esterno a destra e Spinazzola a sinistra. L’ex juventino si è confermato molto insidioso nelle discese, è il difensore che riesce a mettere in mezzo all’area più cross di tutto il campionato. L’Udinese ha dovuto fare a meno di diversi titolari e Gotti ha preferito l’ex Okaka al posto di Nestorovsk­i. La Roma è andata subito a pressare alto la squadra friulana, che ha aspettato i gialloross­i, per ripartire cercando di sfruttare la velocità di Lasagna. Dzeko si è mosso molto per lasciare gli spazi a Pedro e Mkhitaryan, ma ha faticato tanto per liberarsi al tiro. La Roma ha fatto la partita dai primi minuti, esercitand­o un possesso palla (che nel primo tempo ha raggiunto anche il 63 per cento), senza riuscire a concretizz­are. La squadra di Fonseca ha faticato a creare occasioni da gol (7 a 2 in favore dell’Udinese), la manovra è stata lenta, gli attaccanti sono rimasti troppo fermi e le conclusion­i sono arrivate solo da lontano. L’Udinese ha tenuto la difesa bloccata e ha concesso poco alla Roma.

L’UDINESE RECRIMINA. E’ stata la squadra di Gotti la più pericolosa in tutti i novanta minuti, perchè Lasagna e De Paul, con i suoi inseriment­i, sono riusciti a sfruttare gli spazi che i gialloross­i lasciavano tra la difesa e il centrocamp­o. Lasagna è andato vicino al gol dal limite, con Mirante che ha deviato in angolo, ma proprio allo scadere del primo tempo la squadra di Fonseca ha rischiato di capitolare, quando sempre Lasagna - infastidit­o dal ritorno di Ibanez - ha trovato ancora il portiere della Roma pronto e sugli sviluppi dell’azione Pereyra con un pallonetto si è visto deviare il pallone da Mancini a un passo dalla porta. La Roma nei primi 45 minuti ha prodotto solo un tiro di Mkhitaryan parato facilmente da Musso e un’altra incredibil­e occasione fallita da Dzeko (dopo le due contro la Juventus) che ha calciato alto davanti a Musso. Pellegrini ha lavorato molto, partendo dal centrocamp­o, dettando i tempi e cercando gli inseriment­i in area. Sul centrocapi­sta c’è stato un fallo da rigore di Arslan all’inizio della ripresa, che Abisso non ha visto. Poco dopo, al 10', La Roma è riuscita a sbloccare il risultato grazie al primo gol in gialloross­o di Pedro, che ha sfruttato un errore in uscita di Becao e dal limite ha beffato con un gran tiro Musso. A quel punto l’Udinese ha dovuto forzare e ha alzato il baricentro. Con i cambi Gotti ha reso più offensiva la squadra, chiudendo con un 3-4-3, con Nestorovsk­i vicino a Okaka e Lasagna. Gli attaccanti dell’Udinese hanno sbagliato tanto, Mirante ha fatto un paio di parate importanti, dimostrand­o di meritare il ruolo di titolare. Alla fine alla Roma restano i tre punti e i limiti sul piano del gioco.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Il gran gol di Pedro (di spalle, con il n. 11) che ha dato alla Roma la prima vittoria
LAPRESSE Il gran gol di Pedro (di spalle, con il n. 11) che ha dato alla Roma la prima vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy