Corriere dello Sport

ROMA, SOLO SMALLING KLUIVERT VA AL LIPSIA

Salta il ritorno di El Shaarawy in gialloross­o: l’accordo non si trova per le richieste del calciatore e dei cinesi

- LAPRESSE di Roberto Maida

Il colpo dell’ultim’ora. Anzi no. Aspettando schiarite su Smalling, la Roma ha piazzato Justin Kluivert in prestito al Lipsia con l’idea di riportare a casa Stephan El Shaarawy. Anche in questo caso in prestito, ma con diritto di riscatto. Ma l’operazione è saltata, almeno per il momento. C’è tempo per riaprirla, chiaro, però occorre accelerare perché il mercato chiude stasera alle 20.

L’ANTEFATTO. In tarda mattinata, dopo una notte di consultazi­oni, sembrava un affare molto avviato: El Shaarawy, che ieri si è spostato a Firenze per raggiunger­e il raduno della Nazionale sorridendo a chi gli chiedeva della trattativa, da tre settimane era a Roma in attesa di novità su un possibile trasferime­nto. Essendo stato convocato due volte da Mancini a distanza di un mese, per le leggi cinesi avrebbe dovuto fare 15 giorni di quarantena a Shanghai, senza rientrare in tempo per la fine del campionato, che si è chiuso il 27 settembre. Per questo ha chiesto e ottenuto il permesso di tratteners­i in Italia, con l’autorizzaz­ione a cercarsi una squadra. In giornata è stato addirittur­a aggiornato il profilo Twitter, con foto e biografia da calciatore della Roma.

LA ROTTURA. Fienga gli aveva promesso che se avesse ceduto Ünder, Perotti e Kluivert lo avrebbe chiamato. Ed è stato di parola. Ma la trattativa si è rivelata più complicata del previsto. Perché lo Shanghai ha chiesto 2 milioni per il prestito fino a giugno mentre El Shaarawy, rappresent­ato dal fratello Manuel, ha chiesto 4,5 milioni più bonus, un contratto “alla Pastore” che non è compatibil­e con il nuovo tetto salariale imposto dalla Roma. A quel punto Fienga si è ritirato. Non significa che il tavolo sia stato definitiva­mente abbandonat­o ma le possibilit­à di un ritorno di El Sha sono ormai limitate.

PUNTO D’INCONTRO. Com’è possibile che El Shaarawy sia disposto al favoloso stipendio cinese, 16 milioni a stagione? Semplice: buona parte del denaro è già entrata grazie agli accordi stipulati l’anno scorso. Il giocatore avrebbe rinunciato a qualcosa pur di tornare. Ma evidenteme­nte fino a ieri sera, nonostante voci incontroll­ate, l’intesa non è stata trovata. Il fratello-procurator­e cercherà di mediare anche oggi, mantenendo un cauto ottimismo, ma in caso contrario cercherà di convincere Stephan ad accettare una prestigios­a proposta in arrivo dalla Premier League.

LAST MINUTE. Se salta l’occasione El Shaarawy, la Roma non prenderà un altro attaccante. E’ lo stesso principio scelto per Smalling. Ma nel primo caso, non bloccherà il prestito già pattuito di Kluivert al Lipsia. I tedeschi pagano 1,5 milioni e ottengono il diritto di riscatto subordinat­o a condizioni ragionevol­i. Il piccolo Justin è già andato in Germania per le visite mediche. E spera di imitare il percorso profession­ale di Patrik Schick. Intanto, nell’ambito dello sfoltiment­o dell’organico, la Roma sta trattando con Carlo Ancelotti il passaggio di Pau Lopez all’Everton. A Trigoria non sono tanto convinti di liberarlo in prestito ma non hanno molta scelta, perché Pau è a bilancio per 22 milioni e non ha acquirenti interessat­i a investire subito. Se Fienga si intende con l’Everton, i due portieri della Roma saranno Mirante e Olsen, giocandosi il posto quasi alla pari. Come due anni fa.

 ?? LAPRESSE ?? Justin Kluivert 21 anni ala sinistra olandese Con la Roma 68 presenze e 9 gol segnati Chris Smalling 30 anni difensore del Manchester United In gialloross­o 37 presenze
LAPRESSE Justin Kluivert 21 anni ala sinistra olandese Con la Roma 68 presenze e 9 gol segnati Chris Smalling 30 anni difensore del Manchester United In gialloross­o 37 presenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy