Corriere dello Sport

I difensori mettono le ali al Catania Punito un Monopoli irriconosc­ibile

GIRONE C - In due giornate azzerato il -4 dagli etnei

- Di Carmine Roca

MONOPOLI CATANIA 0 1

MONOPOLI (3-5-2): Pozzer 5,5; Sales 5,5 Giosa 6 Mercadante 5; Tazzer 6 Paolucci 6 (24' st Vassallo 5,5) Giorno 6 Piccinni 6 (33' st Guiebre 5,5) Zambataro 5,5; Starita 5 (24' st Samele 5,5) Santoro 5 (11' st Marilungo 5,5). A disp.: Oliveto, Bastrini, Basile, Fusco, Cutrone, Arena, Nina, Montero. All.: Scienza 5,5.

CATANIA (3-5-2): Martinez 6; Tonucci 6,5 Claiton 6,5 Silvestri 7; Calapai 6,5 Rosaia 6,5 Vicente 5,5 (6' st Welbeck 6) Biondi 6 (42' st Izco sv) Albertini 6; Sarao 6 (42' st Pecorino sv) Reginaldo 5,5 (22' st Gatto 5,5). A disp.: Furlan, Della Valle, Noce, Zanchi, Panebianco, Arena, Piovanello, Manneh. All.: Raffaele 6,5.

ARBITRO: Monaldi di Macerata 6.

Guardaline­e: D'Apice-Feraboli.

Quarto uomo: Cascone.

MARCATORE: 7' st Silvestri.

AMMONITI: Vicente (C), Mercadante (M), Albertini (C), Claiton (C), Scienza (M), Sarao (C), Gatto (C), Guiebre (M).

NOTE: gara a porte chiuse. Angoli 7-2 per il Monopoli. Recupero, pt 2', st 4'.

Nel Catania segnano solo i difensori: domenica scorsa Claiton, ieri Silvestri, ma stavolta è bastato a vincere la partita, dopo il pari all’esordio con la Paganese. Il Monopoli, che aveva impression­ato al debutto espugnando il campo della Juve Stabia, è scivolato in casa senza mai entrare in partita, forse fiaccato dalla fatica accumulata in Coppa Italia, considerat­o che Scienza ha schierato sette titolari utilizzati mercoledì a Reggio Emilia.

Il Catania in due giornate ha annullato la penalizzaz­ione di 4 punti in classifica, non ha brillato in una gara spigolosa (7 ammoniti, più Scienza per proteste) e che non sarà ricordata per le emozioni vissute ma ha dato segnali incoraggia­nti per il futuro. Nel Monopoli hanno debuttato l’attaccante Santoro, oltre 100 presenze in Serie D, ma all’esordio in Lega Pro e Marilungo, subentrato nella ripresa all’ex Gravina; Raffaele, privo del portiere titolare Santurro, di Dall’Oglio e Pinto, s’è affidato all’ex di turno Sarao e all’esperto Reginaldo, quest’ultimo sottotono.

IL MATCH. Assolutame­nte noioso il primo tempo, con innocui e sporadici assalti provati dai due attacchi. Pozzer è intervenut­o la prima volta al 36’, sul tiro centrale di Sarao, mentre Martinez dopo aver visto il cross di Starita attraversa­re tutta l’area piccola e spegnersi sul fondo (12’), è stato sollecitat­o solo dai piazzati di Giorno e in un dribbling su Starita. Ritmi contenuti pure nella ripresa, ma alla prima occasione il Catania si è portato in vantaggio. Al 7’, Rosaia ha scodellato sul secondo palo una punizione, Silvestri è arrivato in corsa sbucando alle spalle dei difensori del Monopoli e, di testa, ha battuto Pozzer. Il Monopoli non ha reagito, al di là di un paio di corner sprecati, e ha rischiato il raddoppio sugli sviluppi di un angolo, sempre su un’inzuccata di Silvestri stavolta respinta da Pozzer. Nulla da segnalare sul fronte opposto, con Martinez che ha dovuto controllar­e qualche traversone finito per caso in area di rigore.

 ??  ?? Silvestri di testa insacca il gol decisivo per il Catania
Silvestri di testa insacca il gol decisivo per il Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy