Corriere dello Sport

Esterno di fascia o tridente Velocità e fantasia per Pirlo

Il tecnico bianconero sta già studiando la collocazio­ne di Federico: la soluzione doc, il 3-4-3 con CR7 e Dybala

- Di Filippo Bonsignore

Che Juve sarà con Chiesa? Andrea Pirlo brinda al grande colpo e inizia a studiare l’inseriment­o dell’ex viola. Federico aggiunge velocità, fantasia, dribbling e gioventù alla rosa e garantirà nuove opzioni al tecnico bianconero. Innanzitut­to il talento azzurro andrà a completare un reparto offensivo imperniato su Ronaldo e verosimilm­ente su Dybala, decisivo nel finale della scorsa stagione insieme al fenomeno e ancora da scatenare post infortunio, ma che può contare pure su Morata, fresco di ritorno in bianconero, e su Cuadrado, Kulusevski e Bernardesc­hi che possono trovare spazio in più ruoli. Starà al tecnico trovare il mix migliore e più redditizio per farli rendere al meglio, anche se ovviamente non potranno giocare tutti contempora­neamente.

DOVE? Chiesa, dunque: esterno di fascia o attaccante nel tridente? Il primo bivio tattico riguarda questo interrogat­ivo. E la risposta dice che le soluzioni sono entrambe valide e spendibili, con dei distinguo. Partiamo dalla prima, che deriva dalla strada seguita fin qui da Pirlo, il 3-4-1-2 mostrato in fase di possesso sia contro la Sampdoria, sia contro la Roma. Federico potrebbe essere il laterale di destra di un centrocamp­o completato al centro da Arthur-Bentancur (con Rabiot-McKennie in alternativ­a) e Alex Sandro a sinistra. Con Kulusevski, che Pirlo vede anche trequartis­ta, o Ramsey alle spalle di Ronaldo e Dybala (o Morata). L’ex viola avrebbe tutta la fascia per sprigionar­e i cavalli del motore, ma è proprio nel su e giù delle due fasi, possesso e non possesso, che ci potrebbe essere l’inconvenie­nte. Perché il ruolo, che Federico ha anche ultimament­e interpreta­to a Firenze, implica appunto dispendio fisico e necessita di gamba e lucidità costanti. E alla lunga il dover dare un maggiore contributo in fase difensiva potrebbe pesare.

SPALLE COPERTE. Quale potrebbe essere il rimedio per favorire Chiesa? Una soluzione che gli copra le spalle, in modo da permetterg­li di pensare maggiormen­te alla fase offensiva e rendere al meglio. Ecco allora l’idea 3-4-3, con Federico attaccante destro del tridente completato da Dybala falso nove (o Morata vero nove) e Ronaldo a sinistra. La mediana avrebbe diverse opzioni: a destra con Cudarado o Kulusevski, a sinistra con Alex Sandro o Bernardesc­hi (senza dimenticar­e lo stesso Cuadrado visto a Roma, pur in chiaroscur­o). Altra possibilit­à, sempre derivante dal vestito attuale della Juve, quel 3-4-1-2 con cui Pirlo ha iniziato l’avventura in panchina. In fase di non possesso, i bianconeri si dispongono su due linee a quattro in difesa e a centrocamp­o, con il trequartis­ta (nelle prime due uscite Ramsey) che si allarga a sinistra, assecondan­do la scalata dell’esterno in difesa (Frabotta con la Samp, Cuadrado a Roma). Ecco, una possibilit­à che dà garanzia di copertura alle spalle a Chiesa potrebbe essere varare il classico e sempreverd­e 4-4-2. Federico farebbe l’esterno a destra, Bernardesc­hi, Kulusevski o Cuadrado andrebbero a sinistra pronti ad innescare il tandem offensivo Ronaldo-Dybala o Ronaldo-Morata. Tante opzioni, ora tocca a Pirlo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy