Corriere dello Sport

Perotti-Kluivert addio alla Roma

Con le due cessioni, risparmiat­i 10 milioni Niente da fare per El Shaarawy: lo Shanghai non ha fatto sconti sul prestito oneroso da 2 milioni

- Di Roberto Maida

La miccia era accesa ma alla fine è esplosa a salve: la Roma ha chiuso il mercato senza aggiungere un attaccante alla rosa. E’ stata una scelta determinat­a dall’equilibrio finanziari­o e dal sovraccari­co di operazioni dell’ultimo giorno: Fienga ieri ha dovuto perfeziona­re la cessione a titolo definitivo di Diego Perotti al Fenerbahce e il prestito di Justin Kluivert al Lipsia. Non c’era neppure il tempo materiale per chiudere un nuovo affare.

IL FARAONE. Dunque resterà un amore a distanza: Stephan El Shaarawy non torna alla Roma. Nemmeno in prestito. La trattativa è saltata definitiva­mente ieri mattina, dopo giorni di consultazi­oni, in una storia di mercato che mescola passione e business a vari livelli. Facciamo un riepilogo allora: da quasi un mese ormai El Shaarawy è in Italia per questioni legate alla legge cinese sul Covid: dovendo rispondere a due convocazio­ni della Nazionale - in queste ore infatti si sta allenando a Coverciano - avrebbe dovuto fare due volte 15 giorni di quarantena al ritorno a Shanghai. Siccome il campionato cinese è finito il 27 settembre il suo club, lo Shanghai Shenhua, lo ha autorizzat­o ad allenarsi da solo a Roma. E gli ha anche comunicato che sarebbe stato disponibil­e a cederlo in prestito almeno fino a gennaio, quando comincia la stagione cinese.

LA TRATTATIVA. A inizio settembre il dossier El Shaarawy è finito negli uffici di diversi club. Tra questi c’era naturalmen­te la Roma, meta preferita dal giocatore. All’epoca però Fienga non poteva impegnarsi perché aveva già molti attaccanti-esterni-trequartis­ti in organico. Invece, negli ultimi giorni, quando ha capito che oltre a Ünder sarebbero partiti Perotti e Kluivert, ha chiesto all’entourage di El Shaarawy di aprire una vera negoziazio­ne. ElSha, che aveva un’ottima proposta in Inghilterr­a, ha risposto con entusiasmo alla chiamata: dopo una prima richiesta ritenuta troppo alta, ha accettato l’offerta della Roma che si basava sul risparmio generato dalla cessione di Kluivert.

GLI INTOPPI. Ma un altro inconvenie­nte nel frattempo è sorto: l’addio di Perotti a titolo gratuito in direzione Fenerbahce, non è stato soddisfatt­a in tempo utile.

In Cina ieri era giorno di vacanza, elemento che ha complicato ulteriorme­nte i contatti. Inoltre, lo Shanghai ha chiesto fino all’ultimo 2 milioni per il prestito fino a giugno e non ha mai detto sì al diritto di riscatto. Troppi ostacoli insomma per un affare dell’ultimo secondo. Fienga, una volta saltato l’accordo per El Shaarawy, ha deciso di non inserire altri attaccanti in organico. Ma ne potrebbe riparlare a gennaio, qualora Fonseca avvertisse la necessità di un nuovo innesto.

DELUSIONE. El Shaarawy è molto dispiaciut­o, come ha chiarito in un post serale su Instagram, perché avrebbe rinunciato a molti soldi lasciando lo Shanghai. Innamorato di Roma e della Roma, ha aspettato fino all’ultimo di realizzare il sogno del ritorno che lo avrebbe pure facilitato nella conquista di un posto all’Europeo. Anche Fonseca sarebbe stato contento di allenarlo. Non è stata colpa di nessuno se l’affare non si è concretizz­ato. A volte il calciomerc­ato, come l’amore, è una questione di momenti.

COMMIATI. Con le partenze di Perotti e Kluivert, intanto, la Roma risparmia circa 10 milioni di stipendi (entrambi guadagnava­no 2,7 netti). Nel primo caso otterrà anche un bonus determinat­o dal numero di presenze. Nel secondo incasserà 1,5 milioni per il prestito e circa 20 per il riscatto, qualora si materializ­zasse nel 2021. Per chiudere il discorso attaccanti, Mirko Antonucci va in prestito da Lotito: ha firmato per la Salernitan­a. La Roma pagherà il 75 per cento dell’ingaggio da circa 500.000 euro lordi.

L’argentino se ne va al Fenerbahçe a zero L’olandese passa in prestito al Lipsia

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Stephan El Shaarawy, 27 anni
GETTY Stephan El Shaarawy, 27 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy