Corriere dello Sport

CALCIO FEMMINILE San Siro da donne, passa la Juve

SERIE A, IL MILAN SPRECA TANTO E CADE IN CASA

-

MILAN (4-4-2): Korenciova 6; Bergamasch­i 6,5 (43’ st Spinelli sv) Fusetti 5,5 Agard 6 Tucceri 5; Conc 5,5 (18’ st Longo 6) Jane 5,5 (43’ st Vitale sv) Mauri 6 Grimshaw 6 (43’ st Rinaldi sv); Giacinti 5,5 Dowie 6. All.: Ganz 6

JUVENTUS(4-3-3):Giuliani6;Hyyrynen 6 Salvai 6,5 Sembrant 6 Boattin 6; Galli 6,5 Pedersen 6,5 Rosucci 6 (31’ st Caruso sv); Bonansea 6,5 (37’ st Maria Alves sv) Girelli 7 (37’ st Hurtig sv) Cernoia 6,5 (31’ st Staskova sv).

All.: Guarino 7

ARBITRO: Marcenario di Genova 5,5.

MARCATORI: 12’ pt Girelli (rig.).

AMMONITA: Hyyrynen (J).

- C’era un Milan a punteggio pieno anche tra le donne, prima di imbattersi nello strapotere della Juve. Campione d’Italia in carica per tre anni di fila, si è riappropri­ata del primato in serie A scavalcand­o il Sassuolo e staccando in un colpo solo oltre alle rossonere pure Fiorentina e Empoli. Le luci di San Siro si sono accese per la prima volta anche sul calcio femminile, sotto i riflettori è finita la squadra che - istituita nel 2017 - ha regolarmen­te fatto man bassa degli ultimi campionati.

BOMBER GIRELLI. C’era anche Gazidis, ad del Milan, in tribuna a osservare da vicino il gruppo guidato da Maurizio Ganz che da due anni si guadagna il podio della Serie A. Oltre a Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile e Cristiana Capotondi, vice-presidente della Lega Pro. Per il resto, un migliaio di persone compresi molti bambini. Ha vinto la Juventus, che in tre partite su quattro di questo campionato è riuscita anche a non prendere gol. Poggiando su un rigore dopo dodici minuti: la serpentina in area di Cernoia è stata interrotta da un fallo di Conc. Decisione ineccepibi­le, dal dischetto Cristiana Girelli ha trovando il suo quinto gol stagionale. Ha segnato in tutte le partite finora, la bresciana. Il Milan, prima di un secondo tempo decisament­e più all’altezza, ha sfiorato il pari con la conclusion­e a girare di Dowie da fuori area.

JUVE CONSOLIDAT­A. Le rossonere sono salite in determinaz­ione nella ripresa, ma l’organizzaz­ione della Juve è consolidat­a. Non a caso, le ragazze di Rita Guarino hanno vinto lo scudetto da imbattute l’anno scorso. E in assoluto non perdono da settembre del 2019, quando il Barcellona le eliminava dalla Champions League. Il diagonale di Bonansea, a lato di poco, è stato il segnale di una Juventus capace di lasciarsi alle spalle la pressione milanista. Anche se l’assalto finale ha prodotto tre grandi occasioni, facendo tremare la squadra campione d’Italia: Bergamasch­i e Giacinti vicinissim­e al pari, poi Rinaldi al primo pallone toccato si è divorata l’1-1.

Decisivo un rigore di Girelli dopo 12’: le bianconere in vetta da sole

 ?? LAPRESSE ?? Cristiana Girelli (30) della Juve, contrastat­a da Linda Tucceri (29)
LAPRESSE Cristiana Girelli (30) della Juve, contrastat­a da Linda Tucceri (29)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy