Corriere dello Sport

BAKAYOKO CON RINO MILIK RESTA SOLO

L’ex del Chelsea ritrova Gattuso: una pedina doc nella mediana azzurra L’attaccante polacco si allenerà a Castel Volturno da separato in casa

- Di Fabio Mandarini

Tiemoué Bakayoko è diventato ufficialme­nte un giocatore del Napoli alle 18.58 di ieri con il classico e questa volta molto informale tweet di De Laurentiis. “Benvenuto Tiemoué!”. Dal Chelsea, in prestito annuale. Uno stralcio di normalità molto apprezzato dal popolo azzurro, decisament­e soddisfatt­o dell’ultimo colpo di un mercato inaugurato a gennaio e concluso a ottobre con gli arrivi estivo-autunnali di Osimhen, l’investimen­to più ricco della storia del club (80 milioni di euro), e del ventiseien­ne centrocamp­ista francese ritenuto fondamenta­le per la metamorfos­i tattica che tende al 4-2-3-1. Sul fronte cessioni, alla fine sono svanite nel nulla le partenze annunciate: restano sia Koulibaly, per la grande gioia di Rino e dei tifosi; sia, e soprattutt­o Milik. Il Signor No del mercato: l'ultimo rifiuto alla Fiorentina, arrivederc­i e grazie. Arek era convinto di andare alla Juve e di guadagnare 5 milioni a stagione, tant’è che a inizio estate aveva escluso categorica­mente il rinnovo, e invece alla fine dovrà allenarsi a Castel Volturno da solo, da fuori rosa, almeno fino a gennaio. Quando tra l’altro potrà svincolars­i a parametro zero: il suo contratto, da 1,8 milioni annui, scadrà nel 2021.

LA LISTA. E allora, il gong. La giornata finale e la raffica di colpi conclusi e annunciati ieri entro le 20. Elenco: arriva Bakayoko, già in città e dunque in attesa di aggregarsi alla squadra non appena potrà cominciare l’isolamento al centro sportivo di Castel Volturno; e con lui il difensore Filippo Facchini, 19 anni, preso dal Fiorenzuol­a in prestito con diritto di riscatto (prima di lui, e come lui destinati alla Primavera di Cascione, ingaggiati anche Oscar Guarino dal Rimini, difensore di 19 anni; e Junior Nzila dal Chiasso, centrocamp­ista francese di 19 anni). Ceduti Luperto, che si trasferisc­e al Crotone in prestito; Ciciretti, girato in prestito al Chievo Verona; e Ounas, convinto dopo un lungo corteggiam­ento ad accettare la proposta del Cagliari sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 16 milioni di euro più bonus.

IL BILANCIO. Precedente­mente erano già stati ceduti: Allan all’Everton, per 24 milioni più 4 di bonus; Karnezis al Lilla, nell’ambito dell’affare Osimhen; Younes in prestito biennale all’Eintracht; Machach al VVV-Venlo, in prestito con diritto di riscatto. Il vero guadagno, o meglio l’affare che ha ammortizza­to gli 82 milioni investiti per ingaggiare la gazzella Victor (70 milioni più 10 di bonus al Lilla) e Bakayoko (2 milioni al Chelsea per il prestito) è stato quello di Allan con Carletto. I due signori di cui sopra, insomma, hanno integrato i quadri già definiti a gennaio di Petagna dalla Spal e Rrahmani dal Verona, e così da domani, o comunque da quando sarà possibile, Rino potrà lavorare alla metamorfos­i tattica. Al 4-2-3-1 che avrebbe schierato anche a Torino con la Juve, se il Napoli avesse giocato, e di cui Tiemoué è destinato a recitare un ruolo cruciale per caratteris­tiche fisiche e tecniche.

CASO MILIK. Da registrare un tentativo in extremis dell'Athletic Bilbao per Llorente, ma come Milik sarà ancora azzurro. Incredibil­mente: dopo essere stato sedotto e almeno per il momento abbandonat­o dalla Juve, e dopo aver visto sfumare la Roma, il Tottenham e il Psg, Arek ha rifiutato prima il Valencia e poi la Fiorentina. L'ultima chance di non finire in tribuna, una mazzata vera in chiave Europeo con la Polonia: almeno fino a gennaio sarà così, consideran­do che ha escluso categorica­mente il rinnovo e dalla fine del ritiro di Castel di Sangro è finito fuori rosa. Il suo contratto scadrà il 30 giugno 2021, e ciò significa che proprio a partire da gennaio potrà firmare con qualsiasi squadra a parametro zero. Da svincolato. Un colpo al cuore del Napoli: nel 2016, quand'era all'Ajax, fu pagato 33 milioni di euro.

Luperto al Crotone in prestito, Ciciretti giocherà con il Chievo Machach al Venlo

 ??  ?? Tiemoué Bakayoko 26 anni centrocamp­ista francese passato al Napoli dal Napoli
Tiemoué Bakayoko 26 anni centrocamp­ista francese passato al Napoli dal Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy