Corriere dello Sport

«Chiesa? Un peso»

Duro il ds viola Pradé: «Siamo stati solo un veicolo per andare altrove»

- Bandinelli, Bonsignore e Gensini

La sfida di Chiesa. Federico è pronto a tuffarsi nella nuova avventura in bianconero: l’ha cercata, l’ha voluta, l’ha aspettata un anno intero e adesso che si è concretizz­ata vuole giocarsela al top. Al momento la testa è totalmente all’azzurro dell’Italia, poi verrà il momento della Juve. E c’è una enorme voglia di fare bene. Per iniziare ha già scelto il numero di maglia: il 22, come ha confermato la lista Uefa consegnata ieri in vista della Champions League. Il momento per il flash dei fotografi e della presentazi­one arriverà; il primo passo da juventino, pur a distanza, è stato in ogni caso compiuto. Di passi, Chiesa, vorrà farne tantissimi in bianconero, tutti indirizzat­i verso la consacrazi­one definitiva. Da progetto di campione a campione a tutto tondo, è il momento del salto in alto.

PRIMO OBIETTIVO. Federico arriva con il bagaglio di quattro anni di serie A con la Fiorentina e di 19 match con la Nazionale maggiore. Il primo obiettivo sarà di diventare più goleador, in modo da essere più decisivo. Chiesa porta velocità, fantasia, freschezza, gioventù. La dote di gol è di 34 in 153 presenze in maglia viola, più uno in azzurro.

Il massimo a livello realizzati­vo è stato di 12 reti nel 201819, cui sono seguito gli 11 della scorsa stagione. Due annate in doppia cifra su quattro di serie A: in quella del debutto, 2016/17, erano stati 4; nella successiva era salito a 6. E anche quest’anno ha iniziato con il piede giusto: nelle tre giornate iniziali, un gol a San Siro contro l’Inter, prima di lasciare Firenze. Ora l’intento è quello di progredire e di aumentare il fatturato offensivo e non c’è dubbio che la filosofia di calcio offensivo, aggressivo, intenso, di grande possesso palla di Andrea Pirlo possa agevolarlo. Naturalmen­te servirà adattarsi alla nuova realtà e alla nuova dimensione ma il fatto che il tecnico bianconero punti ad attaccare con cinque uomini offensivi e prediliga l’ampiezza sulle fasce sono buone notizie per Federico.

Che è anche un uomo assist tutt’altro che trascurabi­le. Oltre ai 34 gol, con la Fiorentina ne ha forniti 27, l’ultimo per Castrovill­i nella vittoria al debutto contro il Torino. Ma sono stati ben 9 lo scorso anno, 5 nel 2018-19, 7 nel 2017-18 e 4 nel 2016-17. Adesso ci sarà un certo Ronaldo che potrà beneficiar­ne… Non è tutto, l’altro marchio di fabbrica della casa è il dribbling: dal debutto in serie A ne ha effettuati 553 e nella speciale graduatori­a degli specialist­i è secondo solo al Papu Gomez con 565.

POSIZIONE. Ora toccherà a Pirlo trovare il giusto mix per l’attacco bianconero e la migliore posizione in campo da dove Chiesa potrà sprigionar­e i cavalli del motore. La progressio­ne in velocità rappresent­a la sua caratteris­tica principale. Da dove si scatenerà? Le idee iniziali portano a un Chiesa esterno di fascia o attaccante nel tridente. Soluzioni entrambe valide, con alcuni distinguo. Partendo dal vestito tattico che Pirlo ha dato finora alla Juve, il 3-4-1-2 (mostrato in fase di possesso con Samp e Roma), l’ex viola potrebbe fungere da laterale di destra di centrocamp­o. Avrebbe tutta la fascia da coprire ma dovrebbe sdoppiarsi nelle due fasi di possesso e non possesso. Qui potrebbe emergere un inconvenie­nte: il ruolo, pur interpreta­to anche con la Fiorentina ultimament­e, comporta un elevato dispendio fisico e necessita di gamba e lucidità costanti. E alla lunga questo potrebbe pesare in termini di progressio­ne offensiva. L’alternativ­a porta al 3-43, una soluzione in cui il neo attaccante Juventino sarebbe l’attaccante destro del tridente completato da Dybala falso nove (o Morata vero nove) e Ronaldo a sinistra e avrebbe soprattutt­o le spalle coperte da un esterno a centrocamp­o. Senza dimenticar­e ance il classico e sempreverd­e 4-4-2 in cui Chiesa partirebbe da esterno di centrocamp­o. Ciak, si gira la sfida di Federico.

E nella classifica dei dribbling (553) è secondo solo a Papu Gomez (565)

 ??  ??
 ??  ?? Federico Chiesa, 22 anni, 26 gol in 137 partite in Serie A
Federico Chiesa, 22 anni, 26 gol in 137 partite in Serie A
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy