Corriere dello Sport

ECCO SMALLING «NON VEDO L’ORA»

La difesa gialloross­a ritrova la sua “certezza” inglese

- Di Guido D’Ubaldo

Il difensore è sbarcato a Roma, il 18 a disposizio­ne di Fonseca: «Ho capito che questa è casa mia»

Chris Smalling, finalmente Roma. L'inglese è arrivato ieri pomeriggio e la sua potrebbe essere una scelta di vita definitiva. Con la moglie ha deciso di vivere a Roma. Non ha mai disdetto l'affitto della villa sull'Appia Antica, aveva già iscritto il figlio all'asilo nido. Nella Capitale riesce ad alimentare le sue passioni: è un animalista convinto, da anni ha scelto di diventare vegano. Ha molte amicizie extra calcio a Roma. I tifosi chiedono che gli sia data la fascia di capitano per premiare il suo amore per i colori gialloross­i. Già nella scorsa stagione l’aveva indossata, nel corso di una partita. Tornerà ad essere uno dei leader della squadra. Friedkin è stato decisivo per l'ultimo assalto al difensore. La Roma ha investito 15 milioni, con 5 milioni di bonus in caso di vittoria della Champions League. Fonseca è stato accontenta­to, Smalling era la sua priorità per il mercato, ha continuato a tenere contatti quasi quotidiani con il difensore. Quella di Chris è una storia di cuore, non solo profession­ale. Lui e la sua famiglia hanno spinto tantissimo per questa soluzione. In attesa di salire sull’aereo per fare ritorno a Roma, ieri Smalling ha abbracciat­o idealmente i tifosi gialloross­i: «Sono arrivato l'estate scorsa e, anche se all'epoca ero in prestito, ho capito subito che sarebbe stata la mia casa. Non vedo l'ora di ricomincia­re, l'avventura continua, godetevela!». Riprenderà la maglia numero 6, ritornerà in campo il 18 all’Olimpico contro il Benevento.

EMOZIONE. Smalling ha trascorso le vacanze in Sardegna con alcuni compagni di squadra, è sempre rimasto in contatto con molti di loro, in particolar­e Dzeko e Mkhitaryan. A loro ha continuato a esprimere la sua fiducia riguardo il ritorno a Roma. Per Fonseca non è stato la prima scelta, ma l’unica, anche se nelle ultime ore di mercato, di fronte alle difficoltà nel trovare un accordo con il Manchester, i dirigenti gialloross­i hanno sondato Totti per Rudiger. Smalling ha rinunciato a qualcosa dal punto di vista economico per tornare in gialloross­o, dove guadagnerà 3,8 milioni a stagione più bonus per tre anni. E’ rimasto ad aspettare la Roma fino agli ultimi 7 minuti del mercato, rifiutando altre offerte. Ha salutato con rispetto il Manchester United e i suoi tifosi, con la testa e il cuore già rivolti verso il Cupolone, le tombe romane dell’Appia antica, il Colosseo.

Alle 16,45 è atterrato all’aeroporto di Ciampino, accompagna­to dai due agenti. Appena sceso dall’aereo il team manager della Roma gli ha dato mascherina e la tuta gialloross­a, le ha indossate con orgoglio. Ad attenderlo cinquanta giovani tifosi che hanno intonato cori da stadio, Smalling li ha salutati con il braccio alzato, è sembrato anche un po’ emozionato. E’ andato subito a Trigoria per fare il tampone e già oggi comincerà ad allenarsi con la squadra.

ORA VINCERE. In serata ha raccontato la sua felicità: «Sono felice di essere tornato. Ho lottato duramente per essere qui e finalmente siamo di nuovo insieme. Credo che tutti sapessero della mia voglia di tornare e il fatto che sia stata esaudita, anche se così vicino alla chiusura del mercato, è un grande sollievo. L’accoglienz­a dei tifosi è stata veramente speciale, mi sono venuti i brividi. Ho sentito il loro amore appena ho messo piede in campo per la prima volta e poi è cresciuto sempre di più. Non mi era mai successa una cosa del genere. Voglio ricambiare dando il massimo».

La sua esperienza sarà importante per questa squadra, ora Smalling ha un traguardo, vincere un trofeo: «I compagni era

«Ti fosi speciali, voglio ricambiare l’affetto provando a vincere un trofeo»

«Felice di ritrovare tutti i compagni» E da oggi ritorna ad allenarsi a Trigoria

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Chris Smalling (30 anni) è tornato alla Roma; nella foto grande il suo arrivo nella Capitale
ANSA Chris Smalling (30 anni) è tornato alla Roma; nella foto grande il suo arrivo nella Capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy