Corriere dello Sport

Kumbulla, l’idolo Chiellini e Panucci

IL DIFENSORE GIALLOROSS­O IN RITIRO CON L’ALBANIA

-

- Quando Marash Kumbulla ha parlato dal ritiro della Nazionale albanese, Smalling non era ancora atterrato a Ciampino. Con il ritorno del centrale inglese aumenta la concorrenz­a in difesa, per Kumbulla ci sarà da lottare. L’Albania si sta preparando per affrontare Kazakistan e Lituania in Nations League. Nella sua nazionale Kumbulla è destinato a diventare uno dei leader: «Credo di essere il difensore più giovane e non sono io che diventerò il leader della difesa, prima c’è Berat, poi c’è Dermaku, loro vengono prima di me». L’Albania avrà due partite importanti: «Entriamo sempre in campo per vincere. Pensiamo prima al Kazakistan, perchè mi aspetto solo di vincere questa partita, di giocare biene e nient’altro. Anche l’allenatore (Reja, n.d.r.) non parla molto delle altre partite, alla Lituania penseremo dopo».

GIALLOROSS­O. Kumbulla è entusiasta della sua esperienza alla Roma: «Sono molto felice perché sono arrivato in un club con una grande storia in Italia. Credo che questo mi aiuterà in Nazionale, ma alla fine sceglierà l’allenatore. L’importante è che l’Albania vinca e che giochi bene». Il difensore gialloross­o ha rivelato un retroscena riguardant­e la partita disputata all’Olimpico contro la Juventus: «Alla fine dell’incontro sono andato vicino allo spogliatoi­o bianconero per scambiare la maglia con Chiellini. E’ l’idolo della mia infanzia, si è congratula­to con me per la scelta che ho fatto di trasferirm­i alla Roma».

L’OCCHIO DI PANUCCI. Il commissari­o tecnico dell’Albania è Edy Reja, con il quale Kumbulla ha debuttato in Nazionale, ma il primo a chiamarlo è stato il suo predecesso­re, Christian Panucci, che prima di fare l’allenatore, era un difensore che nella sua carriera, compresa l’esperienza alla Roma, ha vinto tantissimo. Il suo giudizio sul nuovo difensore gialloross­o è molto positivo: «Lo convocai quando aveva diciotto anni, poi mi chiamò il direttore sportivo del Verona,

D’Amico, per comunicarm­i che era infortunat­o e quindi rimase a casa. L’esordio quindi lo fece un po’ di tempo dopo con Reja. E’ un difensore moderno, può giocare sia a tre che a quattro, è migliorato con Juric. Adesso deve dimostrare di fare il salto di qualità. Ha fisico, anche piedi buoni, sicurament­e negli anni se confermerà i progressi diventerà un giocatore importante. Io decisi di convocarlo quando non giocava ancora da titolare in B perchè avevo intravisto le sue qualità e non avevo tanti difensori». Kumbulla è andato in panchina nella prima partita di campionato a Verona e poi ha giocato titolare contro Juventus e Udinese. La Roma ha fatto un investimen­to su di lui.

«Allo juventino ho chiesto la maglia...» L’ex ct: «Marash è top, lo convocai io»

 ?? BARTOLETTI ?? Marash Kumbulla, 20 anni, difensore della Roma e dell’Albania
BARTOLETTI Marash Kumbulla, 20 anni, difensore della Roma e dell’Albania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy