Corriere dello Sport

GIGIO E CALHANOGLU STRETTA SUI RINNOVI

Il portierone a scadenza nel 2021, il trequartis­ta fondamenta­le per Pioli A Milanello è atteso Raiola per iniziare a discutere del contratto di Donnarumma: il nodo è la clausola

- Di Antonio Vitiello

Lo sforzo per trovare un difensore centrale nelle ultime ore di calciomerc­ato non è andato a buon fine, ma al Milan è tempo di chiudere il capitolo degli acquisti e aprire quello dei rinnovi, forse ancora più importanti se i giocatori in questione si chiamano Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu.

GIGIO A SCADENZA. L’attenzione maggiore è rivolta al portiere della nazionale italiana, che attualment­e ha solamente 9 mesi di contratto con i rossoneri prima della scadenza il 30 giugno 2021. E nei prossimi giorni sono previsti i primi approcci con il suo agente Mino Raiola per cominciare a ragionare sulle cifre, e non sarà una trattativa semplice. Ci sono però delle certezze in questa vicenda complessa, ovvero il Milan non vuole perdere Donnarumma a zero l’anno prossimo e il giocatore vorrebbe continuare a vestire rossonero. Si parte da una base importante e positiva per la società, il nodo è solo economico, cioè trovare l’accordo tra le richieste del procurator­e di Gigio e ciò che offre la società di via Aldo Rossi. Attualment­e il compenso annuo del portiere di Castellamm­are di Stabia è di sei milioni di euro netti, e il club sarebbe disposto a ritoccare verso l’alto l’ingaggio con l’inseriment­o di bonus relativi al raggiungim­ento di obiettivi personali e di squadra.

CLAUSOLA SI O NO. Nei mesi scorsi sono filtrare indiscrezi­oni sull’inseriment­o di una clausola molto bassa per provare a trovare la quadra sul prolungame­nto, ma il club in prima battuta tenderà a non inserirla nel contratto per evitare che in futuro qualsiasi squadra possa presentars­i con la cifra stabilita dalla clausola e “scippare” il giocatore al Milan. Gigio è diventato un simbolo del club, uno dei giocatori più rappresent­ativi e la società farà di tutto per trattenerl­o, come sottolinea­to recentemen­te da Paolo Maldini. Con l’assenza di Alessio Romagnoli ha indossato la fascia da capitano e ciò l’ha responsabi­lizzato ulteriorme­nte. Donnarumma nelle prime tre partite di campionato ha subito zero reti ed è stato decisivo per il passaggio del turno in Europa League contro il Rio Ave parando l’ultimo rigore.

IL TURCO CONVINCE. Tra i protagonis­ti di questo Milan c’è senza dubbio Hakan Calhanoglu. Il turco nella gara contro lo Spezia ha realizzato il suo terzo assist stagionale, il decimo post lockdown oltre ad essere il trentanove­simo con la maglia rossonera. Hakan nelle ultime 12 partite con il Milan in tutte le competizio­ni ha preso parte a 17 gol (8 reti più 9 assist). Il numero dieci milanista sta diventando sempre più determinan­te ma ora c’è da discutere di un contratto in scadenza e il suo procurator­e Gordon Stipic è già in contatto con Maldini e Massara da tempo. Non c’è ancora l’intesa perché al momento c’è ancora distanza tra le parti, ma il club vorrebbe aumentare l’ingaggio del giocatore a tre milioni ed estendere il contratto fino al giugno del 2024. Calhanoglu è una pedina fondamenta­le per il gioco di Stefano Pioli e gran parte del progetto ruota attorno a lui.

 ?? GETTY IMAGES E LAPRESSE ?? A sinistra Hakan Cahlanoglu, 26 anni, trequartis­ta turco con Paolo Maldini. Di lato Gianluigi Donnarumma, 21 anni, al Milan dal 2003. Il suo contratto scade nel 2021.
GETTY IMAGES E LAPRESSE A sinistra Hakan Cahlanoglu, 26 anni, trequartis­ta turco con Paolo Maldini. Di lato Gianluigi Donnarumma, 21 anni, al Milan dal 2003. Il suo contratto scade nel 2021.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy