Corriere dello Sport

Calabresi, una carta che diventa preziosa

Il tecnico deve fare di necessità virtù e il giovane può rilanciars­i Lo stesso discorso vale per Paz

- Di Giorgio Burreddu

Emeno male che c’era Arturo Calabresi, l’isola su cui in fondo si sono rifugiate le difficoltà di un mercato non proprio scintillan­te. A chi storce il naso va ricordato che Calabresi ha 24 anni, ha giocato un Europeo Under 21, è stato uno dei pochissimi a salvarsi durante la gestione Inzaghi, è uno che in campo ci mette cuore, grinta, cervello. Se poi non basterà, lo vedremo. E’ comunque politica dei giovani. Intanto Calabresi è quello che potrebbe togliere le castagne dal fuoco a Sinisa Mihajlovic in difesa. Non tanto per la titolarità o per un turnover, più per l’atteggiame­nto e la determinaz­ione, caratteris­tiche su cui Calabresi è calciatore di sicuro affidament­o. Si riparte anche da lui, che a Bologna ci voleva restare anche l’anno scorso. Poi fu mandato in Francia, all’Amiens. Mezza stagione lì, poi il covid, il ritorno a Bologna, e adesso questa seconda chance che Calabresi non vuole farsi sfuggire. Terzino o centrale, Arturo aiuterà Mihajlovic in caso di necessità.

PISTA ESTERA. Necessità, adesso è questa la parola chiave in casa rossoblù. E un altro che ne soddisfa è Paz, il difensore argentino tornato a Bologna. Per lui il discorso è diverso. In certe zone del mondo il mercato è ancora aperto, Paz è nel mirino di qualche club. Non è detto che resti sotto le due torri. Preso a un milione di euro (più bonus) nel 2018, con la maglia rossoblù Paz ha messo insieme appena 6 presenze (5 in Serie A e una in Coppa Italia). Poche, pochissime, mai davvero al centro del progetto rossoblù. L’anno scorso fu mandato a Lecce per giocare e valorizzar­si, adesso è tornato per ricomincia­re a fare la riserva. Centrale pieno di fisicità e di forza, Paz non ha mai convinto Sinisa fino in fondo. E’ per questo che la strada estera resta comunque aperta. Intanto il centrale preso dal Newell's Old Boys serve a fare numero, almeno finché Mihajlovic non avrà preso le misure con le potenziali­tà dei suoi cambi. Classe 1993, Paz era stato vicino al Crotone. Un affare che non si è concluso e che alla fine permette al giocatore di ri-tentare le sorte con la maglia del Bologna.

ALTRA STORIA. A volte ritornano, sì. Calabresi, Paz. Ma anche Kingsley, l’altro giocatore rimesso in circolo dopo il mancato arrivo di un rinforzo dal mercato. A centrocamp­o le rotazioni sono piene, ma anche lui potrebbe venire buono in alcune occasioni. Tomiyasu e Danilo saranno i titolari, Denswil la riserva, e mentre si aspetta il ritorno di Medel tocca soprattutt­o a Calabresi aiutare. Lo hanno definito utile per una difesa a tre, ma Arturo può giocare anche al centro o fare il cambio sull’esterno sinistro. Con il Bologna Calabresi ha colleziona­to 18 partite e 1 gol nella stagione 18/19. Esordì contro la Roma, la squadra che lo ha fatto crescere. In tribuna c’era anche il suo papà Paolo. Il gol lo ha segnato contro il Torino, la partita finì pari. Dopo l’esonero di Inzaghi, e con l’arrivo di Mihajlovic, per lui non c’è stato più spazio. Adesso è un’altra storia.

 ?? SCHICCHI ?? Arturo Calabresi 24 anni
SCHICCHI Arturo Calabresi 24 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy