Corriere dello Sport

«La mia vera Reggina? C’è Menez e tanto altro»

Dopo un mercato da protagonis­ti condotto dal ds Taibi il tecnico calabrese pronto a lanciare la sfida alle grandi Toscano: Queste prime partite hanno confermato che stiamo sulla buona strada per diventare squadra

- di Eugenio Marino

Chiusura del mercato, avvio positivo del campionato, gruppo, filosofia di gioco, lavoro intenso ed orgoglioso valore della regginità. Mimmo Toscano, reggino di nascita, è il valore aggiunto della Reggina. Lo riconoscon­o il presidente Gallo, il ds Taibi, la squadra e i tifosi. I suoi principi sono forti come i valori che accompagna­no i suoi comportame­nti e i suoi pensieri. Altruista convinto della necessità di dover lavorare di più, giorno dopo giorno, il tecnico amaranto mette sempre prima gli altri sotto i riflettori.

Ed i meriti di Toscano quali sono stati?

«È fondamenta­le il valore e l’impegno di chi ti sta accanto. Di me posso dire che sento forte il senso di appartenen­za, la convinzion­e su cosa fare, la profonda cultura del lavoro e l’attenzione che metto nell’aiutare tutti i ragazzi a star bene insieme. A stimolare la loro voglia di esserci».

Analisi e valutazion­i di Toscano a partire dall’ultimo giorno di mercato.

«È andato bene. Direttore e società si sono mossi in anticipo. Centrati gli obiettivi che hanno portato in amaranto i calciatori che servivano. Rispettati i valori umani e tecnici in cui crediamo».

Aveva bisogno di altro per completare l’organico?

«No. Abbiamo fatto una scelta ampia perché il campionato è lungo, difficile e complesso».

La prima Reggina sembra già interessan­te.

«Vero ma è presto per dare giudizi. Il mercato si è appena chiuso. Aspettiamo almeno 10 gare».

Un pareggio a Salerno e una vittoria sicura e meritata contro il Pescara sono dati già significat­ivi.

«Sicurament­e. Ma il livello della B si è alzato. Ci sono squadre blasonate con organici importanti. Prestazion­i e risultati sono interessan­ti. Ma dobbiamo lavorare».

Elementi per raccontare com’è la squadra?

«Posso affermare che possiede la mentalità giusta; quella che vogliamo. I nuovi si sono integrati bene e presto con i vecchi. Ci sono margini di migliorame­nto fisico e mentale».

Scelte ampie con doppi di qualità. Un aspetto che ha aiutato la Reggina a conquistar­e la B.

«Per raggiunger­e un risultato devi avere un organico di livello nella sua interezza. L’ampia scelta consente soluzioni diversific­ate».

Il 4-3-1-2 è l’assetto definitivo?

«La Reggina non ha un sistema di gioco fisso. Cambia in relazione alla gara che bisogna affrontare e alle caratteris­tiche degli avversari. Fondamenta­li, poi, i cambi delle situazioni di gioco».

Dei singoli chi sta impression­ando di più?

«Buone indicazion­i giungono da tutti. Ho un bel gruppo. Alto il livello proposto da Menez che mette a disposizio­ne della squadra qualità tecniche ed esperienza. Denis sta sbalordend­o per l’aiuto che offre a tutti e la pericolosi­tà delle sue azioni».

Ed i giovani?

«Sono arrivati giovani di grandi qualità. Cito Del Prato, Folorunsho,Charpentie­r, Stavropoul­os. Tutti di buon livello».

Organico formato e gruppo che si consolida. Qual è l’obiettivo che vi sieti preposti?

«Crescere ancora per far bene ed arrivare più in alto possibile. Il lavoro ci sosterrà».

Il Covid tiene lontani i tifosi dal Granillo. Il virus spaventa sempre?

«Forse noi l’abbiamo avvertito in maniera meno intensa e dolorosa. Ma fa sempre paura. Spero che finisca presto. Il nostro presidente ha investito tanto per la società e la città. Adesso abbiamo bisogno dei tifosi e del loro sostegno».

«La nostra società ci ha messo a disposizio­ne un gruppo di qualità»

«Menez? Un grande ma non è solo. Sarà la mentalità di tutti a fare la differenza»

 ?? MOSCA ?? Il tecnico della Reggina Mimmo Toscano, reggino doc. Ha portato i calabresi in B ma non si accontenta
MOSCA Il tecnico della Reggina Mimmo Toscano, reggino doc. Ha portato i calabresi in B ma non si accontenta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy