Corriere dello Sport

La ritmica torna ad incantare Il campionato FGI riparte da Desio

Dalla casa delle Farfalle riprende la corsa scudetto con vista sugli Europei di Kiev

- di David Ciaralli di Folgaria, in provincia di Trento, andranno in scena i campionati assoluti e d’insieme per decidere le più brave del reame.

Nel prossimo fine settimana riparte il campionato di Ritmica e con esso il calendario di prima fascia della Federazion­e Ginnastica d’Italia. Non poteva esserci sede migliore del Pala Banco Desio, l’impianto adiacente all’accademia internazio­nale, dove si allenano le Farfalle azzurre. Un luogo celebre in tutto il mondo come un centro di eccellenza sportiva, grazie alle imprese della Nazionale di Emanuela Maccarani. Organizzat­o dalla San Giorgio ’79 del presidente Oreste De Faveri, che guida anche il Comitato FGI Lombardia, l’appuntamen­to si terrà a porte chiuse, nel massimo rispetto dei protocolli anti Covid, e richiamerà sulla pedana brianzola le più grandi interpreti dei piccoli attrezzi italiani.

IL RITORNO.

La Ginnastica, dunque, torna a volare con la sfida, ancora aperta, per l’assegnazio­ne del titolo 2020 e per determinar­e promozioni e retrocessi­oni, congelate in primavera dalla pandemia. L’obiettivo per le squadre di vertice della Serie A è la qualifica di Torino. Il 24 ottobre nell’evento conclusivo ospitato dall’Eurogymnic­a al Pala Ruffini si deciderann­o le sorti della stagione, in diretta su Canale 9 ed Eurosport. La settimana seguente, al Palaghiacc­io

PROTAGONIS­TI.

La sfida individual­e, e non solo, ruota sostanzial­mente intorno a due nomi, entrambi avieri dell’Aeronautic­a Militare e già qualificat­i per i Giochi di Tokyo: Milena Baldassarr­i, capitano della Faber Ginnastica Fabriano, società in testa alla classifica provvisori­a e campione d’Italia in carica dal 2017, e Alexandra Agiurgiucu­lese, l’étoile dell’ASU di Udine, campioness­a assoluta 2019. Amiche fuori dalla palestra, avversarie con il cerchio, la palla, le clavette e il nastro, saranno protagonis­te dei prossimi Europei, confermati a Kiev dal 26 al 29 novembre, insieme ad Alessia Maurelli e compagne, e all’Italbaby del Team junior. Accreditat­e nella lotta scudetto anche Viareggio, Chieti e le padrone di casa della San Giorgio, mentre la capolista in A2 è la Forza e Coraggio di Milano, che quest’anno festeggia 150 anni di storia. Le Farfalle approfitte­ranno dell’incontro di sabato per provare i nuovi esercizi olimpici, in vista dell’amichevole con la Germania del 17 ottobre. Comunque, la Maccarani, DTN dell’intera Sezione, ed Elena Aliprandi, responsabi­le delle individual­iste, oltre che giudice internazio­nale, terranno d’occhio tutte le atlete che sfileranno sul quadrato desiano per testare un movimento in salute che neanche il lockdown è riuscito a fermare.

 ?? ENRICO DELLA VALLE ?? Milena Baldassarr­i al nastro durante il Mondiale di Baku 2019
ENRICO DELLA VALLE Milena Baldassarr­i al nastro durante il Mondiale di Baku 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy