Corriere dello Sport

Conte: Responsabi­lità per evitare le chiusure

Il premier annuncia i provvedime­nti presi dal governo «Dobbiamo essere rigorosi, vogliamo scongiurar­e norme restrittiv­e impattanti sul tessuto economico»

- di Francesca Fanelli di Mario Pappagallo

Senso di responsabi­lità, regole e qualche sacrificio. La mascherina per esempio, al chiuso (non a casa se si è tra congiunti) e all’aperto. Sempre, salvo pochi casi. Il premier Giuseppe Conte esce in piazza Monte Citorio, fuori da Palazzo Chigi, per raccontare le ultime decisioni prese dal governo e chiedere un altro sforzo per evitare di arrivare a decisioni più drastiche come sta accadendo nell’Europa vicino a noi. «Abbiamo approvato un decreto legge per affrontare questa nuova fase e prorogato lo stato di emergenza fino a fine gennaio 2021. Abbiamo ritenuto opportuno recuperare il rapporto tra Stato e Regioni. D’ora in poi le Regioni potranno adottare misure più restrittiv­e e saranno limitate in quelle ampliative, che dovranno essere d’intesa con il ministro della Salute». Aggiunge: «Abbiamo introdotto una misura più rigorosa per questa fase:

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.678 contagi (erano stati 2.677 il 6 ottobre), che portano il totale dall’inizio dell’epidemia a quota 333.940. I guariti sono diventati in totale 235.303 (più 1.204 nelle ultime 24 ore) e i morti totali 36.061 (più 31). I casi attualment­e positivi e ricoverati o in isolamento a casa sono attualment­e 62.576 (più 2.442): di questi 3.782 ricoverati in ospedale con sintomi, 337 in terapia intensiva. La Regione con più casi positivi nelle ultime 24 ore continua ad essere la Campania, seguita da Lombardia, Veneto e Lazio. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 125.314, per un totale di 12.069.402.

NEL MONDO. I nuovi casi confermati sono in 24 ore 435.430 a livello globale (il doppio del giorno precedente) per un totale dall’inizio dell’epidemia di 35.946.721 casi. Il totale dei morti per Covid-19 sale a 1.051.753 (più 7.263 nelle ultime 24 ore). I guariti totali diventano 25.023.530 (più 253.242). In Spagna sono 10.491 i contagi e 76 i morti nell’ultimo giorno, nel Regno Unito 14.162 nuovi casi e 70 vittime in 24 ore.

CALIFORNIA. Un campus universita­rio nel caos. Sistemi di protezione al massimo, ma i casi positivi sono dilagati. I funzionari universita­ri hanno annunciato 120 nuole mascherine d’ora in poi bisogna portarle con sé quando si esce di casa e indossarle in ogni caso a meno che non ci si trovi in una situazione di continuati­vo isolamento, ad esempio se si è isolati in campagna o in montagna. Per il resto la mascherina comunque va non solo portata, ma anche indossata. Una rigorosa raccomanda­zione anche per le case private: anche in famiglia dobbiamo stare attenti. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono queste le situazioni in cui più si diffonde il contagio. La raccomanda­zione è quella di indossare la mascherina e mantenere le regole di distanza anche quando si ricevono ospiti a casa, amici o parenti».

Mascherina a parte, non cambia nulla sulla quarantena, non per ora anche se i dati del contagio di ieri hanno registrato un balzo in avanti ma a fronte di un numero record di tamponi. Conte torna alle misure leggere prese e dice: «Dobbiamo essere tutti rigorosi per scongiurar­e chiusure maggiori o nuovi lockdown che avrebbero un effetto impattante sul tessuto economico e sociale. Vogliamo tutelare le attività produttive, ma la priorità restano la salute e la tutela delle persone fragili. Vanno quindi rispettate le raccomanda­zioni, lo ripeto, indossare la mascherina e il distanziam­ento interperso­nale».

 ??  ?? Hanno inventato il Crispr, metodo per riscrivere il Dna.
Il Nobel per la chimica assegnato a Emmanuelle Charpentie­r e Jennifer Doudna
Hanno inventato il Crispr, metodo per riscrivere il Dna. Il Nobel per la chimica assegnato a Emmanuelle Charpentie­r e Jennifer Doudna
 ?? LAPRESSE ?? La conferenza stampa ieri del premier Giuseppe Conte
LAPRESSE La conferenza stampa ieri del premier Giuseppe Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy