Corriere dello Sport

Boom di nuovi positivi: 3.678

Da oggi mascherina obbligator­ia al chiuso (non a casa) e all’aperto

-

vi casi il 4 settembre e in meno di una settimana tale numero era più che quadruplic­ato a 509 casi. La scuola ha sospeso le lezioni in aula, ma i casi hanno continuato a salire. E il 5 ottobre l’università ha segnalato più di 1.110 infezioni confermate, più del 50% collegate a studenti che vivono fuori dal campus.

ENNA. Disabile positiva a Covid violentata in una struttura. La gravidanza fa risalire il fatto ad aprile, in pieno lockdown e quando la struttura era diventata “zona rossa”.

DPCM APPROVATO. Obbligo di mascherina su tutto il territorio nazionale. E possibilit­à per le Regioni di adottare ordinanze più restrittiv­e per contenere l’epidemia. La Camera ha approvato le misure anti-Covid che prorogano lo Stato di emergenza al 31 gennaio 2021. Mascherine al chiuso (non a casa, ma negli uffici pubblici e privati sì) e anche all’aperto (esclusi i bambini fino a 6 anni, chi ha disabilità, chi fa sport e chi ha problemi respirator­i), aumento dei controlli e sanzioni per chi non rispetta le misure anti-contagio per ora fino al 15 ottobre. Chi sarà sorpreso fuori dalla propria abitazione senza la mascherina andrà incontro a multe dai 400 fino ai mille euro. Sanzioni per chi viola la quarantena: dai 500 fino ai 5 mila euro, con l’arresto dai 3 ai 18 mesi. Anche gli esercizi pubblici che non rispettano le norme anti-contagio rischiano dai 400 ai mille euro di multa, più la chiusura del locale da 5 a 30 giorni.

IL FISICO SESTILI. I 3.678 casi fatti registrare ieri in Italia sono la conseguenz­a di “una crescita repentina”, che ci porta “verso lo scenario” peggiore che si delineava fino a pochi giorni fa. Lo rileva il fisico Giorgio Sestili, fondatore e fra i curatori della pagina Facebook “Coronaviru­s: Dati e analisi scientific­he”, che ha seguito l’andamento dell’epidemia fin dallo scorso inverno.

 ?? ANSA ?? Focolaio in una residenza per anziani a Portici 57 persone positive: 41 ospiti e 16 dipendenti
ANSA Focolaio in una residenza per anziani a Portici 57 persone positive: 41 ospiti e 16 dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy