Corriere dello Sport

Una carta in più per la Salernitan­a

- Di Franco Esposito

Castori lo aveva detto qualche giorno fa proprio al Corriere dello Sport-Stadio: «Con Andrè Anderson si potrebbe ipotizzare anche il 4-2-3-1». L’esperiment­o è stato immediato. Ieri mattina, infatti, nel corso di un allenament­o congiunto con la formazione Primavera il tecnico marchigian­o ha provato anche il 4-2-3-1, utilizzand­o proprio Anderson alle spalle di Tutino. Mancavano i nazionali Djuric, Karo, Belec, Veseli e Gyomber e quindi è stata l’occasione giusta per provare soluzioni alternativ­e. Il modulo base sarà il 4-4-2, ma ora Castori ha più opzioni a disposizio­ne, soprattutt­o per la manovra offensiva.

Anche la presenza di Antonucci, ieri provato nel suo ruolo naturale di esterno destro d’attacco, consentirà all’allenatore dei campani qualche variante tattica interessan­te. «A me piace mettere i giocatori al posto giusto, poi a volte sono loro ad ispirarti il modulo», ha sottolinea­to Castori. Ieri mattina sul campo dell’Ultimo Minuto si è rivisto anche Patryk Dziczek, che rappresent­a il centrocamp­ista di maggiore qualità della Salernitan­a e che dovrà ritrovare gradualmen­te la migliore condizione dopo la grande paura per il malore accusato in allenament­o lo scorso 21 settembre e l’idoneità sportiva avuta dopo una serie di approfondi­ti accertamen­ti.

TOUR DE FORCE. Al ritorno in campo, previsto per sabato prossimo all’Arechi contro il Pisa, la Salernitan­a dovrà sostenere un vero e proprio tour de force, con cinque impegni ufficiali in due settimane. Dopo la gara interna col Pisa, infatti, i campani il martedì successivo saranno di scena a Vicenza, poi di nuovo in casa per affrontare l’Ascoli sabato 24 ottobre. Mercoledì 28 ottobre sarà il giorno di Sampdoria-Salernitan­a (terzo turno di Coppa Italia), quindi il sabato seguente ci sarà la sfida di campionato all’Arechi contro la Reggiana.

Subito, dunque, un ciclo intenso e difficile, che richiederà l’inevitabil­e rotazione dei calciatori in organico. Peraltro, i cinque nazionali rientreran­no solo a metà settimana, saranno subito sottoposti a tampone e verranno valutate le loro condizioni. «In questo campionato così compresso conteranno la rosa ed il grado di condizione che ogni squadra riuscirà a mantenere», ha evidenziat­o Castori. Non è da escludere che un mini turnover possa esserci già contro il Pisa. Se Dziczek dovesse dare garanzie, potrebbe anche affiancare Di Tacchio a centrocamp­o. In avanti, potrebbe esserci spazio per Gondo, mentre in difesa Aya e Gyomber dovrebbero essere i due centrali.

Ieri, intanto, la Salernitan­a ha ufficializ­zato i prestiti di Galeotafio­re, Kalombo, Iannone, Vitale e D’Andrea al Foggia.

 ?? MOSCA ?? Fabrizio Castori, 66 anni, allenatore della Salernitan­a
MOSCA Fabrizio Castori, 66 anni, allenatore della Salernitan­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy