Corriere dello Sport

ROMA, SARÀ CAMPOS A SCEGLIERE IL DIESSE

I Friedkin hanno fretta di nominare il nuovo dirigente al quale affidare le prossime mosse di mercato Probabile che sia uno straniero Il portoghese è piaciuto: può fare il consulente indicando un uomo di sua fiducia. Emenalo resta in corsa. Giovedì tutta

- Di Guido D’Ubaldo

Quello del direttore sportivo resta il tema più caldo nella Roma, in questa settimana potrebbero essere sciolte le riserve. Proseguono le consultazi­oni di Friedkin e dei suoi uomini per individuar­e il nuovo dirigente e nelle ultime settimane ci sono stati diversi contatti. Williamson, uno dei collaborat­ori più stretti del proprietar­io della Roma, si occupa del primo colloquio, poi la selezione prosegue con Friedkin, che ha già incontrato sicurament­e Ralf Rangnick, Luis Campos e Fabio Paratici. Non è un mistero che l’attuale direttore sportivo della Juventus sia il preferito di Guido Fienga, ma è molto difficile che questo interessam­ento si concretizz­i. Innanzitut­to perchè non è sicuro che Paratici lasci la Juventus. Giovedì è in programma l’assemblea dei soci e quel giorno tutto sarà più chiaro, se il diesse viene confermato il discorso è chiuso definitiva­mente, anche se Giuffrida, uno dei procurator­i più vicini alla Roma è stato finora uno dei suoi principali sponsor. Alla Juve è cresciuto molto Cherubini, soprattutt­o nella consideraz­ione degli Agnelli. E’ molto più amministra­tivo di Paratici, i due potrebbero continuare ancora insieme.

SCELTA DI CAMPO. Luis Campos è uno dei profili che piace di più. Non è intenziona­to a legarsi a un club in esclusiva, ma preferisce gestirne più di uno con le consulenze e indirizzan­do un uomo di sua fiducia. Si muove così al Lille e in parte anche al Monaco. Fa parte del giro di Mendes, uno degli agenti più influenti al mondo, che ha orientato le ultime scelte del Napoli. Emenalo, che ha lavorato al Chelsea, può essere uno dei candidati, anche con la benedizion­e di Campos. Di sicuro la Roma non può andare avanti senza direttore sportivo, ruolo rimasto vacante dopo l’esonero di Petrachi, anche se c’è stata la promozione di De Sanctis. Fienga non può continuare a occuparsi da solo del mercato come ha fatto in questi mesi, il nuovo direttore sportivo deve cominciare a lavorare da adesso per la sessione di gennaio. Ci sono ancora tanti giocatori da sistemare e la rosa è sicurament­e ancora migliorabi­le.

Campos quindi può indicare un direttore della sua area. Il dirigente portoghese era stato già contattato da Baldini per il dopo Monchi ed era stato anche vicino al Milan. Campos non sembra intenziona­to a lasciare il Principato, mentre i Friedkin hanno bisogno di un direttore sportivo che segua la squadra tutti i giorni a Trigoria.

ALTRE SOLUZIONI. Berta, il direttore sportivo italiano dell’Atletico Madrid, ha fatto sapere che non si muoverà dalla Spagna. Dan Friedkin non vuole sbagliare la scelta, se ne occupa in prima persona, ma allo stesso tempo è alle prese anche con le sue altre attività ed è al lavoro per ripianare le perdite da record dell'ultimo bilancio (rosso da 204 milioni di euro), lasciato in eredità dalla gestione Pallotta. Dan e Ryan Friedkin si sono confrontat­i con figure importanti del mondo del calcio che hanno dato alcune indicazion­i, ma alla fine la scelta sarà loro. Molto probabilme­nte sarà fatta all’estero e non tarderà ad arrivare.

Friedkin ha incontrato Campos, mentre prima aveva visto Rangnick a Londra, pochi giorni dopo aver rilevato la Roma da Pallotta. Poi c’è stato un colloquio anche con Emenalo. Il tedesco verrebbe di corsa, ma vuole carta bianca nell'area sportiva. Anche l’ex del Chelsea ha dato la sua disponibil­ità. All'estero piace anche il direttore sportivo (ex allievo di Monchi) del Leeds Victor Orta. Ma in questo momento può essere considerat­o un outsider.

All’estero piace anche Victor Orta del Leeds, ma per ora è solo un outsider

 ?? GETTY, LAPRESSE CREDIT ?? Sopra,
Luis Campos, 56 anni A destra, Dan Fiedkin con il figlio Ryan didaerfe rehendelis estota venis debit
GETTY, LAPRESSE CREDIT Sopra, Luis Campos, 56 anni A destra, Dan Fiedkin con il figlio Ryan didaerfe rehendelis estota venis debit

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy