Corriere dello Sport

Derby... francese con Bleff Dipa

VINCE L’INDIGENO DI BARJON, CAPOLAVORO DI VECCHIONE

- Di Mario Viggiani

Il Derby di trotto finisce in Francia: c’era solo un partente di proprietà straniera, Bleff Dipa, e la vittoria se l’è presa lui, che appartiene a Jean Pierre Barjon, ovvero il presidente di Le Trot, l’ente che gestisce il trotto transalpin­o, già proprietar­io di Meaulnes du Corta e soprattutt­o Bilibili, uomo di affari arricchito­si con la limonata.

La vittoria se l’è presa Bleff Dipa, a 66 contro 1, ma soprattutt­o gliel’ha confeziona­ta quel gran guidatore che è Roberto Vecchione, capace di infilare una serie pazzesca di varchi in mezzo al gruppo, i quali dall’ultima posizione gli hanno consentito di scattare in retta d’arrivo dalla schiena del favorito Bepi Bi. In un finale mozzafiato, con quattro cavalli in linea,

Bleff Dipa ha stampato proprio sul palo, di un niente, Blackflash Bar, Bepi Bi e Bubble Effe, tutti divisi da poco o nulla. Con Baresi Effe quinto a completare un Quinté che ovviamente non è stato azzeccato dagli scommettit­ori.

LA CORSA. La partenza ha visto Bubble Effe sopravanza­re Blackflash Bar e contenere Boltigeur Effe, con Babirussa Jet e Bepi Bi subito a ridosso in corsia esterna. Tutto più o meno uguale fino alla fine della retta di fronte, dove Boltigeur Effe ha avuto qualche incertezza, Bepi Bi l’ha aggirato per andare sulla testa del gruppo ma in curva è stato anticipato da Blackflash Bar, mentre Baresi Effe guadagnava il posto in corda nella scia del battistrad­a Bubble Effe.

Dopo il passaggio davanti alle tribune proseguiva la risalita in slalom da parte di Vecchione, che era bravo a infilare una serie di varchi interni che sull’ultima curva, come detto, lo proiettava­no in schiena a Bepi Bi. La volata finale vedeva Bubble Effe cercare di sottrarsi a Blackflash Bar e Bepi Bi, ma al largo la fiondata di Bleff Dipa metteva tutti d’accordo.

IL VINCITORE. Tante storie, intorno al derbywinne­r. Roberto Vecchione, con Banderas Bi qualificat­o, non sarebbe stato in sulky a Bleff Dipa e invece così ha finalmente conquistat­o il primo trionfo nel Nastro Azzurro. Holger Ehlert, che il Derby l’aveva già vinto, fa festa in un’annata che l’ha riportato sotto i ferri per un tumore bastardo. Dipa sta per Arcangelo “Angelo” Di Pasquale, un ristorator­e campano da anni trapiantat­o a Modena, prima proprietar­io di qualche cavallo da corsa e poi solo da cinque anni allevatore, quando in Emilia ha preso un po’ di terra. La proprietà è quella di Barjon perché Di Pasquale ha mandato la fattrice Preziosa Jw allo stallone Mister J.P., questo in corsa appartenen­te proprio al francese, il quale ha acquistato Bleff Dipa da foal.

 ?? HG/SAVI ?? L’arrivo del Derby di trotto con Bleff Dipa in primo piano
HG/SAVI L’arrivo del Derby di trotto con Bleff Dipa in primo piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy