Corriere dello Sport

Barreca: Mi ha consigliat­o Jovetic

- ila.mas.

- Lo conosceva Giancarlo Antognoni, lo ha spinto Stevan Jovetic verso Firenze. Il biglietto da visita di Antonio Barreca è di tutto rispetto e, nonostante arrivi come alternativ­a a Cristiano Biraghi, la sua voglia di rilanciars­i insieme all'ambizione potrà fare la differenza: «Non ho mai avuto dubbi sulla destinazio­ne Fiorentina che è una società importante e storica - dice Barreca - e ringrazio tutti per l'opportunit­à e la fiducia che mi sono state date. Quando mi hanno cercato ho detto subito di sì, ora sono qui e sono molto felice. Concorrenz­a con Biraghi? Lui è un ottimo giocatore e lo dimostra pure il fatto che sia nella Nazionale di Roberto Mancini. Io devo allenarmi sempre bene e farmi trovare pronto alla prima occasione che mi verrà data». E chissà che qualche minuto non possa già arrivare domani a Cesena contro lo Spezia.

GRANDI SOGNI. Ogni volta che Beppe Iachini lo chiamerà in causa, risponderà presente perché, dopo tanto girovagare nei campionati europei, avrebbe voglia di fermarsi: «Ho una gran voglia di rilanciarm­i nella nostra serie A dopo esperienze all'estero fatte anche piuttosto bene. Sono molto motivato». È sempre cresciuto con l'idolo Marcelo, ma il gran consiglio gli è stato dato da Jovetic al

Monaco: «Mi ha subito suggerito di venire a Firenze». Così come al Torino ha conosciuto Lijajic, un altro ex viola: «Sono entrambi due grandi giocatori».

AMICIEDESP­ERIENZA. È stato in Inghilterr­a al Newcastle e poi in prestito al Genoa dove è stato compagno di squadra di Kouame che adesso ritrova in viola: «Mi ha fatto subito un'ottima impression­e lo scorso anno, è un grande e ora l'ho rivisto bene». A Barreca non manca certo l'esperienza, nonostante sia un classe '95: «Al Monaco avevo iniziato bene poi ci sono stati alti e bassi, anche per i cambi in panchina che non hanno aiutato molto la situazione però è stata comunque una bella esperienza e sono cresciuto anche come persona». Da ricordare che è ancora di proprietà del club francese e che è arrivato a Firenze in prestito.

SOGNO ITALIA. In passato ha già fatto parte degli azzurri Under 21 ed è proprio lì che Antognoni ha iniziato a conoscerlo: «Era uno dei migliori nel suo ruolo e per fortuna adesso è qui con noi», dice il dirigente della Fiorentina. Nei pensieri del terzino sinistro ci sono sogni ancora più grandi: «Il mio obiettivo è quello di giocare con continuità nel club - aggiunge Barreca - e spero di dimostrare tutto il mio valore. Ho la speranza di arrivare un giorno in Nazionale maggiore». Nella passata stagione, in prestito al Genoa, è stato impiegato per 18 volte di cui 11 da titolare. Adesso aspetta le occasioni in viola con la sua maglia numero 27.

«Vorrei giocare con continuità. Ho avuto alti e bassi quando ero al Monaco»

 ?? SESTINI ?? Il difensore Antonio Barreca, 25 anni, con Giancarlo Antognoni
SESTINI Il difensore Antonio Barreca, 25 anni, con Giancarlo Antognoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy