Corriere dello Sport

MBAPPÈ-FLORENZI È AGGANCIO PSG

Raggiunto al comando il Rennes (male Rugani al debutto) Doppietta del bomber francese a segno anche l’ex romanista

- Di Davide Palliggian­o

NIMES PSG 0 4

NIMES (4-3-3): Reynet 7; Burner 5 Landre 4 Miguel 5 Paquiez 5; Cubas 6 (9’ st P. Martinez 5) Deaux 5 Fomba 5,5 (40’ st Ahlinvi sv); Eliasson 5 (40’ st Majouga sv) Roux 5 (22’ st Aribi 6) Ripart 5 (40’ st M. Kone sv). A disp: Dias, Meling, Alakouch, Denkey. All.: Arpinon 5.

PSG (4-2-3-1): Navas 6; Florenzi 7,5 (40’ st K. Ruiz sv) Diallo 6 Kimpembe 6 Bakker 6; Paredes sv (11’ pt A. Herrera 6,5) I. Gueye 6 Sarabia 7 Rafinha 6,5 (13’ st Dagba 6) Mbappé 7,5 (39’ st Jesé sv); Kean 6. A disp: Sergio Rico, Pembele, Kapo, Xavi Simons, Fadiga. All.: Tuchel 7.

ARBITRO: Turpin 6,5.

MARCATORI: 32’ pt Mbappé (P), 23’ st Florenzi, 37’ st Mbappé, 43’ st Sarabia.

ESPULSI: 12’ pt Landre (N) per gioco violento.

NOTE: 5 mila spettatori circa. Recupero: 3’ pt, 0’ st.

Due pali colpiti prima di segnare il suo secondo gol con la maglia del PSG. L’avventura parigina di Alessandro Florenzi prosegue a gonfie vele e l’azzurro risulta decisivo anche nella rotonda vittoria della squadra di Tuchel sul campo del Nimes (0-4). Dieci tra squalifica­ti e infortunat­i, tra cui Neymar e Icardi per i parigini, che con la vittoria allo Stade des Costieres si prendono momentanea­mente la testa della Ligue 1 (insieme al Rennes). Gara in discesa sin da subito per i campioni di Francia grazie all’espulsione di Landre al 12’ del primo tempo (intervento killer su Rafinha). Kean, al debutto e da titolare, non morde ma colpisce una traversa nel finale. Mbappé, su lancio di Rafinha, salta invece Reynet e sblocca alla mezz'ora una partita a senso unico, limitata nella goleada soltanto dalle straordina­rie parate del portiere del Nimes. Nella ripresa Florenzi, spostato nel ruolo di esterno alto dopo l’ingresso di Dagba, inscena uno show vero e proprio. Prima colpisce un palo con un tiro al volo da fuori area, poi un altro su colpo di testa, ma al terzo tentativo, sempre di testa e su sponda di Sarabia, segna il gol del 2-0 che di fatto chiude la partita, prima della doppietta di Mbappé e del poker firmato da Sarabia con un sinistro da posizione centrale. Ieri c’è stato anche il debutto, da dimenticar­e, di Daniele Rugani con la maglia del Rennes, fermato sull’1-1 dall’ultima in classifica, il Digione. L’ex difensore della Juventus, ammonito nel finale, s’è fatto trovare impreparat­o, insieme a tutto il reparto arretrato bretone, sul pari di Mama Balde.

CASO MONTPELLIE­R. S’è sgonfiato, intanto, il caso Montpellie­r. Giovedì il club aveva dichiarato 12 positivi al Covid-19, tra cui 8 calciatori. Dopo l’ultimo giro di tamponi, i positivi sono soltanto 2: il difensore Pedro Mendes e l’allenatore Der Zakarian. Gli altri 10? Tutti falsi positivi. Non è più a rischio dunque il match di domani in casa del Monaco.

 ?? ANSA ?? L’abbraccio a Florenzi dopo il raddoppio del Psg
ANSA L’abbraccio a Florenzi dopo il raddoppio del Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy