Corriere dello Sport

Tacopina: Per il Catania metto sul tavolo tre offerte

«Squadra e città prestigios­e Sigi da applausi le mie ambizioni sono concrete»

- Di Concetto Mannisi

C'erano pochi dubbi in proposito, ma la conferma che Joe Tacopina stia facendo sul serio e che punta decisament­e alla presidenza del Catania Calcio è arrivata poco prima delle 14,30 di ieri, allorquand­o l'avvocato italoameri­cano ha convocato una conferenza stampa per chiarire di avere presentato l'offerta per rilevare il club rossazzurr­o. Anzi, le offerte, perché Tacopina ha inteso diversific­are anche quelle, chiedendo a Sigi di scegliere quella ritenuta più congrua o più allettante. «E' vero - ha confermato Tacopina - ho presentato tre offerte. Una per rilevare il cento per cento del club, le altre per entrare in società con Sigi». Società con alte percentual­i, però, perché Tacopina, a nome del gruppo da lui guidato, sarebbe pronto a rilevare anche il 70% del Calcio Catania o, in ultima battuta, il 50%. Ciò nell'ottica di rendersi protagonis­ta di un rilancio del club che, fra l'altro, ha cominciato la stagione con il piede giusto e che ieri ha pure ufficializ­zato l'ingaggio del difensore Eros Pellegrini.

LA SIGI. Ora, è evidente, la palla passa proprio alla Sigi, che dovrà dare una risposta definitiva a Tacopina che, da parte sua, ha inteso spendere parole di stima nei confronti del sodalizio creato qualche mese fa proprio al fine di rilevare il Catania: «Io ho fiducia in Sigi e nel presidente Gaetano Nicolosi, che reputo un grande profession­ista, nonché un amico. Il mio interesse per il Catania è comunque molto forte, figuratevi che dopo avere concluso la mia esperienza a Venezia avrei potuto approccira­mi ad altri importanti club di Serie A, ma ho preferito questa società perché credo enormement­e nelle potenziali­tà di questa piazza. Il mio progetto - ha aggiunto l’imprendito­re è serio ed ambizioso. Catania e la sua squadra meritano di ritornare in alto nel calcio. Nel mio gruppo ci sono personaggi molto importanti del mondo del pallone, come Giovanni Gardini, ad esempio, un uomo che ha lavorato nell’Inter e in squadre di altissimo livello. Questo lo dico per darvi conferma di quanto ambiziose e serie siano le nostre intenzioni».

LA PIAZZA SI ACCENDE. Insomma, per accendere gli entusiasmi di una piazza che negli ultimi anni ha sofferto tanto e a cui Tacopina promette che farà tutto il possibile per riportare in alto il club, la strada sembra essere quella giusta. E quando qualcuno scomoda il paragone con l'Atalanta lui sta al gioco: «Perché no, questa piazza ha tutte le carte in regola per essere protagonis­ta nel calcio italiano».

 ?? LAPRESSE ?? Joe Tacopina, 54 anni, ribadisce di voler rilevare il Catania
LAPRESSE Joe Tacopina, 54 anni, ribadisce di voler rilevare il Catania
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy