Corriere dello Sport

La Pellegrini: «Niente febbre, ora ho la tosse»

- Di Francesca Castagna

Giorno uno di quarantena per Federica Pellegrini, dopo la notizia della positività al Covid-19 arrivata giovedì sera.

«Facciamo un po’ un diario: mi sono svegliata con un forte mal di testa e 37.8 di febbre. Ho preso del paracetamo­lo e mi sono riaddormen­tata, al risveglio ero senza febbre. Comincio ad avere meno mal di gola, ma è subentrata la tosse. I dolori stanno andando via», ha raccontato ieri sui social.

PIU’ SERENA. Sperando di smaltire i sintomi in fretta, la campioness­a azzurra è apparsa più serena rispetto al drammatico annuncio dell’esito del tampone. Regalandos­i anche un sorriso per l’invadenza degli “infermieri”, i suoi inseparabi­li bulldog francesi Vanessa e Rocky. «Sentono che qualcosa non va e mi stanno incollati tutto il giorno, è l’unica nota positiva», ha concluso.

C’è anche qualcun altro che spera di rivedere Fede in piena salute al più presto. Da Budapest parla Matteo Giunta, allenatore e compagno della Pellegrini, che la aspettava lunedì per l’Internatio­nal Swimming League, con il team degli Aqua Centurions. «Per me è fondamenta­le che lei stia bene e torni a posto. Tutto il resto è in secondo piano. Una volta superata questa cosa vedremo il da farsi. Ci siamo sentiti ieri sera (giovedì, ndr), purtroppo non è asintomati­ca, quindi l’augurio è che superi il prima possibile la situazione senza strascichi» commenta Giunta. Che vorrebbe almeno intercetta­re Fede nelle battute finali dell’Isl, in modo da sfruttare la scia di quello che rimane l’unico impegno di alto livello previsto in questo periodo. «Non è una catastrofe, perché nella stagione che, spero, ci poterà a Tokyo, non è questo il momento più importante. Ma venendo dal lockdown e con solo una gara disputata a Roma, gareggiare serviva. La mia idea è che se fra dieci giorni starà bene fisicament­e e i tamponi saranno negativi, ci raggiunga a Budapest e possa partecipar­e all’ultima gara o alla semifinale, se ci arriviamo».

MESSAGGI. Non si contano i messaggi di supporto e incoraggia­mento arrivati a Fede via Instagram. La notizia della positività l’aveva colpita al cuore e lei non l’ha nascosto. Conclude Giunta: «La rabbia e il dispiacere di Fede derivano dal fatto che ha deciso che le sue priorità sono il nuoto, lo sport che ama e la sua quinta Olimpiade. Vede tutto in quella funzione, è sempre stata attenta nel rispettare le norme, e si stava allenando tanto. Ora si trova a dover fare altri dieci giorni, speriamo non di più, senza nuotare. Ovviamente le dispiace. E dispiace anche a me».

Giunta: «Mi importa solo che lei stia bene, tutto il resto è in secondo piano»

 ??  ?? Federica Pellegrini, 32 anni
Federica Pellegrini, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy