Corriere dello Sport

Conte: «No lockdown» Lombardia, stop alle 24

Si studia coprifuoco per la movida. Contagi: 10.010

- Di Mario Pappagallo

«Dobbiamo evitare il lockdown, serve una strategia nuova e diversa perché abbiamo lavorato bene». Così il premier Giuseppe Conte ieri da Genova e intanto non è escluso un vertice per norme più severe come richiesto dal Cts e da alcune forze politiche. Si pensa a un coprifuoco dalle 22 alle 6 del mattino come fatto in diverse altre capitali europee. È di fatto una seconda ondata. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.010 casi (erano stati 8.804 il 15), che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a quota 391.611. I guariti sono 247.872 (più 1.908 nelle ultime 24 ore) e i morti salgono a 36.427 (più 55). Attualment­e, si contano 107.312 casi positivi: 6.178 i pazienti in ospedale con sintomi, 638 in terapia intensiva. Tutti gli altri in isolamento, a casa o nella struttura dove vivono. La Regione con più casi positivi nelle ultime 24 ore è la Lombardia che fa registrare un boom di nuovi contagi (più 2.419), seguita da Campania (più 1261), Piemonte (più 821), Lazio. Complessiv­amente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 150.377, per un totale di 13.228.204.

PARLAMENTO. Allarme in aula. Contagiati i capigruppo Gelmini, Crippa e Lollobrigi­da.

LOMBARDIA. Bar, pub e ristoranti chiusi alle 24 da oggi in Lombardia. In tali attività dopo le 18 il consumo di alimenti e bevande viene consentito esclusivam­ente ai tavoli. E’ quanto stabilisce la nuova ordinanza alla firma dal governator­e Attilio Fontana. Il provvedime­nto prevede anche lo stop alle competizio­ni sportive dilettanti­stiche che prevedano il contatto fisico e la chiusura di sale gioco, scommesse e bingo. Vietato il consumo di alcol e alimenti sul suolo pubblico dalle 18 alle 6. L’ordinanza è valida fino al 6 novembre.

CAMPANIA. De Luca, coprifuoco in Campania dalle ore 22 a fine ottobre, annuncia: «Stop Halloween, è un’idiozia». Bambini a scuola da 0 a 6 anni, per il resto didattica a distanza.

NEL MONDO. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 328.658, che portano il totale dei contagiati dall’inizio dell’epidemia a 39.015.163). Il totale dei morti per Covid-19 sale a 1.099.469 (più 5.088). I guariti totali diventano 26.939.337 (più 203.546). Oms: «In Europa quasi 3 volte i casi registrati a marzo». Record di contagi in Russia, più di 15.000 in 24 ore. Cremlino

“preoccupat­o”. Oltre ventimila in Francia, 15 mila in Gran Bretagna.

AUSTRIA. Lockdown locale in Austria, a Salisburgo “sviluppo drammatico dei contagi”: coprifuoco alle 22 e semaforo rosso per numerosi quartieri per arrestare Covid-19.

CINA. La città cinese di Jiaxing propone un vaccino “sperimenta­le” (non ancora approvato) ai suoi abitanti: è la prima volta che si ha notizia di un’operazione del genere.

GERMANIA. Tribunale Berlino dà ragione ai bar: niente stop alle 23.

SVIZZERA. Boom di contagi dopo un concerto senza obbligo di mascherine. Ospedale cantonale al collasso.

- Un gesto mostruoso. Macron è subito rientrato dal viaggio in Marocco («Questa sera a essere attaccata è la Repubblica»), è di nuovo allarme terrorismo in Francia. Si indaga sul terribile omicidio commesso ieri sera nella Val-d'Oise, nella periferia di Parigi. Un insegnante di storia è stato decapitato e l'aggressore, che avrebbe anche minacciato i poliziotti intevenuti, è stato ucciso sul posto. La vittima, in base a quanto ricostruit­o, aveva aperto un dibattito in classe, con i suoi studenti, sulla vicenda delle caricature di Maometto pubblicate dalla rivista satirica Charlie Hebdo, la cui redazione è stata teatro di un attacco terroristi­co il 7 gennaio del 2015 proprio come ritorsione per aver pubblicato quelle immagini. L'uomo è stato decapitato con un coltello. L'aggressore è un giovane di 18 anni di origine cecena. Prima di essere colpito dai poliziotti, il ragazzo ha fatto in tempo a pubblicare una foto del suo attacco su Twitter.

Fontana ferma gli sport di contatto Vertice nazionale in arrivo con il Cts

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Il premier Giuseppe Conte ieri a Genova è tornato sul tema del lockdown e della emergenza sanitaria
ANSA Il premier Giuseppe Conte ieri a Genova è tornato sul tema del lockdown e della emergenza sanitaria
 ??  ?? La polizia francese isola l'area dell'omicidio
La polizia francese isola l'area dell'omicidio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy