Corriere dello Sport

Terzo rinvio, il Palermo resta chiuso in hotel

LA LEGA HA RIMANDATO IL RECUPERO DI GIOVEDÌ CONTRO IL POTENZA

- Di Paolo Vannini

- Un altro rinvio, il terzo consecutiv­o: dopo non aver giocato con Turris e Catanzaro, il Palermo non scenderà in campo neppure giovedì contro il Potenza per il recupero di una gara già posticipat­a il 4 ottobre per motivi Covid (due positivi nel Potenza, comunicati il giorno prima). L'ufficialit­à l'ha data la stessa Lega di C che alla fine ha preso atto che il Palermo, dopo le nuove positività emerse nel ciclo di tamponi effettuato domenica, non poteva disporre di almeno 13 calciatori negativi e ha richiamato ancora una volta la comunicazi­one dell'Asp locale che sottolinea che nella compagine sportiva palermitan­a “si è in presenza di un cluster di infetti”. Partita rinviata a data da destinarsi, così come non ha una data certa neppure quella con la Turris, saltata mercoledì scorso a pochi istanti dal via. E nelle condizioni attuali ci sono forti dubbi che si possa giocare la successiva gara in calendario, prevista domenica 1 novembre ancora al Barbera contro la Viterbese.

Insomma una situazione che a questo punto rischia di inficiare l'intera stagione della squadra rosanero.

NELLA BOLLA. Il Palermo ha 19 tesserati positivi, di cui 15 calciatori. Tutti, compreso i negativi, chiusi in albergo su ordine dell'Asp. I negativi si vanno comunque ad allenare utilizzand­o mezzi della società sanificati, gli altri, tutti asintomati­ci, svolgono in camera un blando lavoro personaliz­zato. Ma come e quando potrà riprendere la squadra la sua normale attività? I tempi diventano decisivi per capire se almeno la gara con la Viterbese dell'1 novembre possa disputarsi. Il primo campanello d'allarme è di mercoledì 21 ottobre e chi è risultato colpito dal virus necessita di 10 giorni di quarantena. Ma in realtà perché quei rosanero tornino disponibil­i ne servono almeno 12, perché l'Asp richiede due tamponi negativi nel giro di tre giorni per dare l'ok. E non basta, perché poi per essere utilizzati, tutti i giocatori che escono dalla positività dovranno effettuare delle approfondi­te visite di idoneità per cui occorrerà altro tempo. Insomma anche l'1 novembre pare molto difficile che il Palermo possa schierare una squadra credibile. E nel frattempo oggi ci sarà un altro giro di tamponi.

METODO PETRUCCI. In mezzo a notizie sconfortan­ti, almeno un bagliore di luce arriva da un riconoscim­ento per un membro dello staff tecnico del Palermo, il preparator­e atletico Marco Petrucci. Una rivista internazio­nale di scienza e medicina sportiva ha pubblicato un lavoro realizzato dal profession­ista, chiamato proprio “Petrucci ability test” e sperimenta­to a Palermo, assieme ad altri ricercator­i dell'Università cittadina, sull'agilità dei giovani calciatori, la loro rapidità negli spazi brevi e la capacità di anticipo dell'avversario. Una ricerca testata da anni di allenament­i che adesso assurge a standard internazio­nale. 4/10 2a GIORNATA

PALERMO-Potenza

PALERMO-Turris

Catanzaro-PALERMO

È a rischio anche la partita contro la Viterbese di domenica al Barbera

PALERMO-Potenza

 ?? INFOPRESS ?? Roberto Boscaglia, 52 anni, tecnico del Palermo
INFOPRESS Roberto Boscaglia, 52 anni, tecnico del Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy