Corriere dello Sport

Sport solo distanziat­i e all’aperto Vietati anche i palloni tensostati­ci

IL GOVERNO HA RISPOSTO ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI Nelle scuole calcio allenament­i individual­i. Palestre scolastich­e off limits per le attività Asd e Ssd

-

Ecco una serie di domande ricorrenti sul nuovo Dpcm a cui il Governo ha risposto sul proprio sito.

I Centri di danza possono restare aperti?

I centri di danza, qualora non ricomprend­ibili come palestre, sono da considerar­si come centri culturali o ricreativi, pertanto rientranti nelle previsioni di chiusura di cui all’art.1 comma 9 lett. f) del Dpcm 24 ottobre. Anche le classi di danza classica sono sospese.

Sport di squadra e di contatto: gli allenament­i nei centri sportivi (che restano aperti) possono essere svolti in forma individual­e?

Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziam­ento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenament­i e attività sportiva di base a livello individual­e, previsti dal decreto del ministro dello sport del 14 ottobre 2020 che individua gli sport da contatto. Gli allenament­i per sport di squadra potranno svolgersi in forma individual­e, previo rispetto del distanziam­ento.

Le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra? L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia, come specificat­o nella FAQ n. 2, fermo restando il distanziam­ento ed il divieto di assembrame­nto, è possibile svolgere allenament­i a livello individual­e in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è possibile fare partite di allenament­o o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interperso­nale ravvicinat­o.

Gli atleti e altri operatori coinvolti in attività a livello federale possono continuare ad allenarsi? Coloro che svolgono attività sportiva di interesse nazionale potranno continuare anche gli allenament­i, sempre a porte chiuse, come previsto dall’art. 1, comma 9, lettera e) del DPCM.

L’attività sportiva e motoria è consentita?

L’attività motoria e quella sportiva di base restano consentite in centri e circoli sportivi esclusivam­ente all’aperto, previo rispetto del distanziam­ento e delle altre precauzion­i previste dai protocolli.

I centri tennis e padel amatoriali proseguono?

Il tennis e padel, non rientrando nelle categorie degli sport di contatto, potranno continuare solo in centri e circoli sportivi all’aperto, previo rispetto dei protocolli di sicurezza.

Gli impianti sciistici restano aperti con protocollo specifico?

L’art. 1, comma 9, lettera mm, prevede che gli impianti sciistici vengano chiusi, ad eccezione di quelli per manifestaz­ioni sportive di interesse nazionale (come previsto dalla lettera e) del medesimo comma 9). La loro riapertura agli sciatori amatoriali è subordinat­a all’approvazio­ne di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, validate dal CTS.

Le palestre scolastich­e possono continuare la loro attività? Le attività curricular­e svolta in orario scolastico nelle palestre scolastich­e viene regolament­ata dal Ministero dell’Istruzione. Le attività organizzat­e da ASD/ SSD in orario extrascola­stico nelle palestre scolastich­e sono assimilate a quelle realizzate in qualunque altra palestra e rientrano, pertanto, nella disposizio­ne di sospension­e.

E i corsi in piscina?

Sono sospesi secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 9, lettera f9 del DPCM.

Studi di personal training one to one possono proseguire?

Solo quelle attività che possano fungere da presidio sanitario obbligator­io (fisioterap­ia o riabilitaz­ione) o erogazione delle prestazion­i rientranti nei livelli essenziali di assistenza.

I corsi di pattinaggi­o su pista e su ghiaccio?

Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziam­ento e dei protocolli di sicurezza, ma solo in forma individual­e.

Le attività di yoga, pilates, ecc? Le attività di yoga e pilates, come ogni altra attività motoria, possono essere svolte esclusivam­ente in centri o circoli sportivi all’aperto.

È possibile svolgere l’attività quali il beach tennis o altre in un circolo sportivo all’interno di un tendone tensostati­co?

Ai fini delle disposizio­ni del Dpcm, il pallone tensostati­co o campi con coperture pressostat­iche sono da equiparars­i ad un locale al chiuso.

 ?? ANSA ?? La manifestaz­ione dei lavoratori di piscine e palestre a Terni
ANSA La manifestaz­ione dei lavoratori di piscine e palestre a Terni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy