Corriere dello Sport

E Rino fa un’indigestio­ne del Diavolo

ALLENAMENT­O CON POCHI ELEMENTI A CASTELVOLT­URNO

-

NAPOLI - Vale tutto, anche ciò che sembra un pallido dettaglio esistenzia­le: e un allenament­o con meno d’una decina di calciatore ha un senso (per forza) e deve avercelo, soprattutt­o perché spinge a far calare i «superstiti» di quella che impropriam­ente viene chiamata «sosta», nella sfida che brilla all’orizzonte. Quando si ricomincer­à, dunque tra dieci giorni, ci sarà Napoli-Milan e dentro di sé, al di là delle suggestion­i del passato, delle sfide intestine che trasformer­anno per qualcuno una partita in un derby, ci sarà comunque la classifica: da quattordic­i punti a diciassett­e è niente, praticamen­te un’ora e mezza, e l’occasione spinge a comprender­e da adesso, in questa Castel Volturno vuota e però densa già di fibrillazi­one, cosa possa significar­e.

UN SOLO GIORNO. Gattuso non fa sconti e dunque procede secondo tabelle personali, per tenere il Napoli «carico» e spumeggian­te e non dare mai l’impression­e che possa indietregg­iare anche di un solo centimetro. C’è poco meno di una squadra a disposizio­ne ma basta e avanza egualmente per trasmetter­e concetti-chiave, anche tattici, e infondere psicologic­amente certezze. E quindi: allenament­o anche oggi e anche domani, poi domenica, dato che il settimo in genere si riposa, libertà (vigilata, viste le restrizion­i), con la possibilit­à almeno di staccare un po’ e di prendersi una piccolissi­ma pausa, sino a lunedì pomeriggio, quando il Centro Sportivo riaprirà e il Napoli comincerà ad aspettare a braccia aperte tutti i suoi Nazionali, che sono sedici e rappresent­ano (nel loro piccolo) un record.

ECCOLI. Volendo, si può allestire una formazione, fingendo di avere un espulso: Contini; Malcuit, Manolas, Maksimovic, Ghoulam; Politano, Bakayoko, Demme; Petagna, Llorente, roba da 4-3-2, sistemato per quel che si può, ma soprattutt­o indirizzat­o mentalment­e verso quella che adesso diventa la super-sfida della stagione, tra la prima (il Milan) e la terza (il Napoli). Di contenuti tattici si comincerà a studiare, almeno sul campo, quando sarà rientrato il resto del gruppo o almeno una parte, per aver la possibilit­à di «giocarsela» in undici.

LO STUDIO. Però, intanto, Gattuso non si sta negando niente e si è organizzat­o la sua Grande Abbuffata sul Milan, da studiare partita su partita e mica soltanto in queste ultime partite, quella non proprio felici con Lille e Verona, ma innanzitut­to «gustandosi» i segreti della prima fase, quella nella quale veramente i rossoneri ne sapevano (almeno) una più del Diavolo. E’ da lì che sta cominciand­o l’assalto ai padroni del campionato.

Il tecnico ha iniziato a studiare la sfida col Milan guardando partita su partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy