Corriere dello Sport

ALLARME SANCHEZ BUFERA INTER-CILE

Nuovo stop per un fastidio muscolare. Il ct Rueda: «Avrebbero dovuto ascoltarci, invece (in Italia) l’hanno fatto giocare». Il club: «Dichiarazi­oni inaccettab­ili»

- Di Pietro Guadagno

Èdi nuovo allarme Sanchez. E a margine scoppia la bufera tra il ct cileno Reinaldo Rueda e l’Inter. Innanzitut­to, i fatti: l’attaccante ha accusato un fastidio muscolare durante l’allenament­o di mercoledì ed è uscito anzitempo dal campo. Il club nerazzurro ha subito preso contatto con lo staff medico della “Roja” e ha appreso che si tratterebb­e di un semplice affaticame­nto. Tenuto conto dei precedenti, in casa Inter, la preoccupaz­ione si è subito alzata ai livelli di guardia. Il Cile, infatti, questa notte affronterà il Perù per le qualificaz­ioni Mondiali e Rueda ha fatto capire di voler schierare Alexis. Solo che è andato anche oltre, entrando in rotta di collisione con il club di viale della Liberazion­e.

ATTACCO. Prima ha confermato il problema («Sanchez si trascina un fastidio. E’ stato visitato alla Clinica Meds ed è stata esclusa qualsiasi situazione complessa»), poi, però, pur senza citarla, il ct cileno ha attaccato frontalmen­te l’Inter: «Con tutto il rispetto per le istituzion­i europee, vorrei che tenessero in consideraz­ione anche i nostri medici. Sono orgoglioso del nostro staff, che ha già dimostrato di essere di altro livello. Avrebbero dovuto ascoltarci e fare più attenzione, quando è tornato, invece prima lo hanno fatto giocare per 45’ e poi per 90’. Dovevano curarlo come l’abbiamo fatto noi. Deve essere chiaro a tutti che non è più l’epoca coloniale».

Grande agitazione in casa nerazzurra: mercoledì Alexis ha lasciato il campo in anticipo ma questa notte contro il Perù dovrebbe esserci

REPLICA. La risposta da viale della Liberazion­e non si è fatta attendere. E i toni sono stati altrettant­o duri. L’Inter, infatti, «ritiene inaccettab­ili, offensive e non corrispond­enti alla realtà le dichiarazi­oni del ct del Cile Reinaldo Rueda. Il club ha da sempre la massima collaboraz­ione e ottimi rapporti con tutti gli staff delle rappresent­ative nazionali. Nel particolar­e caso di Alexis Sanchez, il giocatore ha riscontrat­o un problema fisico in quasi tutte le convocazio­ni con la propria nazionale. In una di queste ha subito un grave infortunio che lo ha tenuto per tre mesi lontano dai campi da gioco. Questo ha rappresent­ato un grave danno sportivo per il club, da sempre attento alla salute dei propri giocatori». Peraltro, nelle parole di Rueda c’erano anche una serie di incongruen­ze. Alexis, infatti, dopo l’ultima sosta giocò solo 7’ nel derby e poi fu titolare contro il Borussia Moenchengl­adbach, uscendo all’intervallo per una contrattur­a all’adduttore destro, che poi gli fece perdere le gare con Genoa e Parma. Resta il fatto che ora il clima è diventato incandesce­nte e nell’Inter aumentano le preoccupaz­ioni per la gestione dell’attaccante.

SPUNTATO. In merito a Sanchez, peraltro, c’è anche da fare un’ulteriore consideraz­ione, ma sul suo rendimento in campo. Visto che, in questo primo scorcio di stagione, è riuscito a incidere poco o nulla. Si ricordano solo due flash, vale a dire i suoi lanci per Hakimi che hanno poi portato ai gol di Lukaku contro Fiorentina e Benevento, ovvero nelle prime due giornate. Ebbene, uno dei problemi è proprio questo: il cileno, infatti, frequenta poco l’area di rigore avversaria e sta più spesso sulla trequarti. Il risultato è che, oltre a non segnare, fatica anche ad andare tirare. E’ vero che è rimasto in campo soltanto 251’, ma ha calciato in porta solo 4 volte, 3 delle quali con il Benevento: troppo poco. Da sottolinea­re, poi, che l’Inter ha investito parecchio su di lui. Lo avrà anche riscattato a zero dal Manchester United, ma gli garantisce comunque un ingaggio da 7 milioni per 3 stagioni, che lo pone nella fascia più alta della rosa assieme a Lukaku e Lautaro.

PRANZO. In attesa di avere maggiori indicazion­i sulle condizioni di Sanchez, oggi pomeriggio l’Inter affronta in amichevole alla Pinetina il Monza, preceduta da un pranzo tra Marotta e Galliani. Intanto, Vecino fa sapere, tramite “El Observador”, che «se tutto va bene tornerò a giocare a gennaio».

Secondo i medici della Roja sarebbe solo un affaticame­nto Clima incandesce­nte

 ?? ANSA ?? Alexis Sanchez, 134 presenze e 45 gol con il Cile. 7 gare in nerazzurro questa stagione
ANSA Alexis Sanchez, 134 presenze e 45 gol con il Cile. 7 gare in nerazzurro questa stagione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy