Corriere dello Sport

FENOMENO LAPADULA HA STREGATO IL PERÙ

Questa notte pronto al debutto contro il Cile. Tifosi pazzi di lui E il Benevento lo aspetta al top

- Di Franco Santo

Sono giorni di umore basso per la truppa di Inzaghi, quella sconfitta con lo Spezia è ancora difficile da digerire. A meno che non si riesca a pensare ad altro. Gianluca Lapadula è volato nella terra dei suoi avi per recuperare il sorriso spento da quel maledetto palo colpito sotto la Nord del Vigorito. Questa sarà la sua notte, pronto ad entrare nell'Estadio Nacional “Julio Martinez Pradano” di Nunoa (provincia di Santiago del Cile), con la maglia della “blanquirro­ja” della nazionale del Perù, per sfidare il Cile di Arturo Vidal e Alexis Sanchez, il Nino Maravilla. Corona un sogno il ragazzo originario di Savelletri (Puglia) ed è pronto a scrivere una favola da dedicare a mamma Blanca. E' per lei che è volato ai piedi del Machu Picchu, che ha risposto alla chiamata del Ct Ricardo Gareca e che è pronto a tuffarsi nell'avventura delle qualificaz­ioni dei Mondiali del 2022 in Qatar.

ENTUSIASTA. A Lima, dove è sbarcato con mamma e papà al seguito, lo hanno accolto con un trasporto inatteso. Era un pensiero che gli frullava in mente da tempo: con due passaporti avrebbe potuto scegliere. La Nazionale azzurra lo aveva chiamato una sola volta per un'amichevole con San Marino, 31 maggio 2017. Era la squadra di Gianpiero Ventura, lui si divertì firmando una tripletta (finì 8-0). Sedotto a abbandonat­o dall'azzurro, Gianluca non aveva mai messo in archivio quella pazza idea di rispondere al Perù che lo chiamava. E a 30 anni compiuti il sogno si è trasformat­o in realtà. In questi giorni di allenament­o con la nazionale di Gareca ha socializza­to con i nuovi compagni ed ha strappato al nuovo ct una dichiarazi­one che è tutto un progremma: «Lapadula, Rhyner e Solìs (riferendos­i ai calciatori che vengono da fuori nazione, ndc) hanno mostrato un'ottima predisposi­zione ad entrare nel gruppo. Li vedo molto bene».

PRONTO. Ha posato già con la maglia della nazionale, ha colleziona­to selfie coi compagni di squadra, ora senza nessuna titubanza si accinge a scendere in campo a Santiago e rendere dura la vita ai cileni. Il Perù, un solo punto in classifica dopo le prime due giornate (pari in Paraguay, sconfitta interna col Brasile) ha bisogno dei suoi gol e sui social i tifosi glieli hanno chiesti senza remore. Lui ha sorriso sornione: vuole sorprender­e tutti domani sera (mezzanotte ora italiana) col Cile e mercoledì 18 contro l'Argentina a Lima. Gli esordi gli portano bene, visto che con gli azzurri calò subito un tris. Anche da Benevento attenderan­no con trepidazio­ne la performanc­e di “Lapa-gol”: hai visto mai che l'entusiasmo ritrovato alle falde della Ande non sia di buon auspicio anche nel campionato italiano?

 ??  ?? Gianluca Lapadula, 30 anni, attaccante del Benevento e ora del Perù
Gianluca Lapadula, 30 anni, attaccante del Benevento e ora del Perù
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy