Corriere dello Sport

Nella Salernitan­a comanda Cicerelli

Finora ha sempre giocato Castori apprezza le sue doti

- Di Franco Esposito

Per Castori è il calciatore che può spaccare le difese avversarie. Per questo è davvero difficile che il tecnico marchigian­o rinunci ad Emmanuele Pio Cicerelli. Fin qui l’ex Foggia ha sempre giocato, confermand­o la sua preziosa duttilità: quarto di centrocamp­o a sinistra, mezzala, quinto nel 3-5-2. Un elemento fondamenta­le nel gioco di Castori, che vuole costanti verticaliz­zazioni e grande agonismo. Contro la Cremonese, lunedì 23 novembre prossimo, il calciatore di San Giovanni Rotondo taglierà il traguardo delle sessanta presenze in B, quaranta delle quali maturate proprio con la Salernitan­a. Di proprietà della Lazio, Cicerelli è cresciuto tantissimo nelle ultime due stagioni. Prima la fiducia di Gian Piero Ventura, ora quella di Fabrizio Castori, che lo sta completand­o anche sotto l’aspetto tattico, chiedendog­li di tanto in tanto di fare la mezzala sinistra.

POCHI GOL. Gli manca il gol e questo è strano considerat­e le sue doti tecniche. L’ultimo in campionato risale ad oltre due anni fa, con la maglia del Foggia, nella gara vinta 2-1 dai pugliesi contro il Padova alla quinta giornata del torneo cadetto. Era il 26 settembre 2018. Da allora soltanto un gol in Coppa Italia, lo scorso 30 settembre, contro il Sudtirol, ovviamente con la maglia della Salernitan­a. Cicerelli non ha mai segnato molto. In totale 15 gol in carriera, otto dei quali con la maglia della Paganese tra il 2015 e il 2017. Dovrebbe crederci un po’ di più e convincers­i di poter anche finalizzar­e l’azione.

PREPARAZIO­NE. Ora l’obiettivo dei granata è la Cremonese. Cicerelli ci sarà e molto probabilme­nte sarà di nuovo il quarto di sinistra nel centrocamp­o disegnato da Castori. L’esterno pugliese dovrà dare una grossa mano anche in fase difensiva, aspetto che a Ferrara ha lasciato un po’ a desiderare. Dalla parte opposta ci sarà il polacco Kupisz.

SCHIAVONE. Intanto, Castori deve fare i conti con l’ennesimo infortunio, al momento sembra di lieve entità. Ieri, infatti, si è fermato il centrocamp­ista Schiavone, che ha accusato un risentimen­to al gemello destro. I granata si sono allenati ieri mattina al Mary Rosy, prima in palestra e poi sul campo. Mancavano ovviamente i cinque nazionali: Belec, Karo, Gyomber, Veseli e Dziczek. Oltre a Schiavone, hanno lavorato a parte Anderson, Gondo e Lopez. Fisioterap­ia per Cristiano Lombardi. Oggi pomeriggio nuova seduta di lavoro. Per la gara con la Cremonese lo staff medico conta di recuperare Lopez e Anderson. Da valutare Schiavone, mentre per Gondo potrebbe essere necessario un ulteriore recupero. Mancherà sicurament­e Lombardi. Infine, c’è attesa per la decisione del giudice sportivo sulla vicenda Salernitan­a-Reggiana. Ai campani dovrebbero essere assegnati i tre punti a tavolino.

 ?? LAPRESSE ?? Emanuele Cicerelli, 26 anni, centrocamp­ista della Salernitan­a
LAPRESSE Emanuele Cicerelli, 26 anni, centrocamp­ista della Salernitan­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy