Corriere dello Sport

L’omaggio degli All Blacks. E stasera Napoli-Roma a Casa Maradona

Sui maxischerm­i di ogni stadio l’omaggio al grande campione. Il ricordo speciale del rugby con gli All Blacks

- Basile, Fanelli Maida e Mandarini

Lacrime e commemoraz­ioni ovunque: dalla Ligue1 alla Premier, dalla Bundes a tutto il nostro calcio

Il Mondo è per Diego. Ci sono situazioni della vita in cui le parole non sono tutto, non rendono quello che il cuore vorrebbe dire. E allora lo spazio lo devi dare alle facce incredule, a chi si dispera, a chi disegna Maradona giganti, a chi tira fuori dal cassetto una 10 perché è un sogno che non puoi negare a un bambino, a chi gli fa una dedica speciale. Come a uno di famiglia che non c’è più. Perché lo sport ha perso l’amico geniale, alcuni solo un avversario, altri un nemico carissimo. Conta il campo, il resto lasciatelo dove era, fuori. Il fatto che Diego non ci sia più non può passare subito, vogliono ricordarlo ovunque. Strade, piazze, murales, maxischerm­i, c’è la Coppa Maradona in Argentina, ci sarà presto lo stadio Maradona a Napoli. La Champions e l’Europa League avevano fatto subito il minuto di silenzio, lui era morto proprio in quelle ore. E poi è accaduto negli anticipi di tutti i campionati europei. Sobri gli inglesi in Premier - anche se Carlo Ancelotti si è commosso - seri i tedeschi in Bundesliga, per esempio con la maglia di Diego sugli spalti a Dortmund, in Ligue 1 già venerdì sera, tra Strasburgo e Rennes, i calciatori delle due squadre hanno formato una M al centro del campo e dovranno almeno averla provata perché non doveva essere semplice. Da noi - in Italia, la sua seconda casa calcistica - minuto di raccoglime­nto, lutto al braccio, applausi e ricordi - il messaggio Adios Diego - al decimo di gara su tutti i campi come deciso dalla Figc in suo onore sulle note di “Live is Life”. Di 10 in 10, tutti per Diego.

Le immagini scorrono sui maxischerm­i, i gol di Maradona,

i sorrisi guasconi, le immancabil­i scarpe slacciate, quell’ allenament­o pazzesco con Careca in Coppa, le maglie indossate in carriera, poi gli striscioni montati dai tifosi, da Benevento a Livorno a Pisa. Hanno pianto e piangono gli amici sparsi per i continenti, chi gli ha voluto un bene dell’anima, chi è sprofondat­o nei suoi sorrisi e ha condiviso i suoi drammi. E oggi si continuerà a ricordarlo e anche domani e poi ancora le occasioni non mancherann­o. Addirittur­a il Boca Juniors aveva chiesto di giocare la partita tutti in maglia nera. Anche la Fifa è scesa in campo: un minuto di silenzio prima dell’inizio di tutte le partite del fine settimana. E nella propria sede di Zurigo sono state esposte a mezz’asta le bandiere, comprese quelle dei 211 Paesi membri.

RIONE SANITÀ. Napoli è tutta di Diego com’è giusto che sia in fondo. Anche il Rione Sanità ha il suo murale di Maradona realizzato dal writer Raffo Art in uno dei vicoli del quartiere natale di Totò. «Un mio personale tributo al campione dei campioni - dice Raffo mentre dà gli ultimi ritocchi - ma anche un dono al popolo dei tifosi di questo rione legati come pochi al mito Maradona».

RUGBY. L’Haka è già bella di suo così quando è un giorno normale. Ma ieri a Sydney prima del match del Tre Nazioni tra l’Argentina e la Nuova Zelanda, gli All Blacks hanno deciso di farci venire i brividi una volta di più. Riguardate­la. La maglia nera con il dieci di Maradona poggiata dal capitano Sam Cane al centro del campo e poi loro in quella danza che ti scuote la pancia. Non c’è niente di più bello: «Questo è l’uomo dai capelli lunghi, è colui che ha fatto splendere il sole su di me. Ancora uno scalino, un altro fino in alto. Il sole splende».

COPPA MARADONA. L’Argentina non ha perso tempo. La “Copa Liga Profesiona­l”, coppa nazionale calcistica del Paese e primo torneo ufficiale organizzat­o dalla neonata lega profession­istica del calcio argentino, che fa parte della federcalci­o locale, si chiamerà ora Coppa Diego Maradona. Ieri è stato anche presentato il logo ufficiale con un’immagine di Diego, di schiena con l’immancabil­e numero 10, durante la finale dei Mondiali 1986 contro la Germania. La prima partita ieri nella tarda serata tra Racing e Union Santa Fè.

CALZETTONI. I giocatori della Vis Pesaro di Lega Pro, oggi in campo nel pomeriggio a Padova, indosseran­no i calzettoni neri della terza divisa, con stampato davanti il numero 10 bianco sulla gamba sinistra. Anche qui un gesto per celebrare Maradona, l’amico più bravo che non c’è più.

 ??  ?? La maglia nera con il 10 di Diego prima dell’Haka degli All Blacks a Sydney
La maglia nera con il 10 di Diego prima dell’Haka degli All Blacks a Sydney
 ??  ??
 ?? ANSA ??
ANSA
 ??  ?? La maglia di Diego a Dortmund, le lacrime di Ancelotti in Premier Sotto il nuovo murale al rione Sanità a Napoli
La maglia di Diego a Dortmund, le lacrime di Ancelotti in Premier Sotto il nuovo murale al rione Sanità a Napoli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy